> > Patrick Dempsey: curiosità sul protagonista di Grey's Anatomy

Patrick Dempsey: curiosità sul protagonista di Grey's Anatomy

Patrick Dempsey

Patrick Dempsey è uno dei volti più conosciuti e amati nella famosa serie televisiva americana Grey's Anatomy in cui interpreta il dottor Derek Shepherd.

Patrick Dempsey è uno dei volti più conosciuti e amati nella famosa serie televisiva americana Grey’s Anatomy in cui interpreta il dottor Derek Shepherd.

Patrick Dempsey nasce a Lewiston nel Maine nel 1966. Molto presto si prepara alla carriera di attore, a scuola. Infatti come studente adolescente con problemi di dislessia e quindi con risultati scolastici non eccellenti, si butta a capofitto in altre attività, soprattutto lo sport e poi la recitazione. Non ancora diciottenne debutta sul grande schermo nel film Catholic Boys a cui seguono altri film sempre del genere commedia tra cui anche Innamorati pazzi in cui recita insieme a Brad Pitt.

La sua fama mondiale è legata inevitabilmente al personaggio interpretato in Grey’s Anatomy che lo ha fatto apprezzare non solo come attore ma anche come uomo dal notevole fascino. Milita per circa dieci anni nel cast della serie medical più famosa del mondo, seconda come fama solo a ER Medici in prima linea. Dal 2005 al 2015 è Derek Shepherd, uno dei protagonisti della serie da cui esce di scena nella ventunesima puntata dell’undicesimo anno. La sua interpretazione del dottor Shepherd gli ha portato due nomination e due premi come miglior attore di serie televisive.

Tra i primi film citati della prima metà degli anni ’80 e che segnano il suo brillante esordio e la grande occasione di Grey’s Anatomy, vi sono numerose altre interpretazioni forse non memorabili, sia in film per il grande schermo che per la televisione. Mentre partecipa alla serie medical americana, recita anche in commedie di rilievo con partner femminili notevoli, come Reese Witherspoon in Tutta colpa dell’amore, poi Julia Roberts e Anne Hathaway in Appuntamento con l’amore.

Ormai Patrick Dempsey è un divo di Hollywood a tutti gli effetti.

Patrick Dempsey: curiosità

Nel 2007 la rivista People lo considera il secondo uomo più sexy del mondo e la sua immagine diventa sempre più popolare. E’ testimonial del brand di Versace, mentre in Italia lo ricordiamo sicuramente come uno degli ultimi testimonial di Vodafone che aveva anche lanciato in occasione della festa della donna un concorso a premi in cui il premio da aggiudicarsi era l’incontro con l’attore.

Dempsey ha instaurato un buon feeling con l’Italia, ha infatti partecipato ad alcune puntate di C’è posta per te, mentre come testimonial degli orologi Tag Heur, uno degli sponsor dell’edizione 2017 del Giro d’Italia, ha fatto la passerella in bicicletta all’inizio di una delle tappe del Giro. All’arrivo della stessa tappa è salito sul podio per la premiazione del vincitore.

Dempsey ha un forte feeling con gli sport, soprattutto con quello di velocità e quelli automobilistici. Dalla amicizia stretta con l’ex calciatore simbolo della Juventus e campione del mondo della Nazionale Alessandro Del Piero è nato il progetto di costituire il team Dempsey Del Piero Proton per gareggiare nelle corse di durata come la 24 ore di Le Mans. Dempsey dal 2009 ha preso parte a più edizioni della 24 ore di Le Mans, nel 2015 è anche riuscito nell’impresa di classificarsi la secondo posto. Alla sua passione per l’automobilismo ha dedicato, nel 2013, il docu-reality in quattro puntate Patrick Dempsey Racing Le Mans, di cui è protagonista e produttore esecutivo.

Tra gli impegni extra professionali di Patrick Dempsey vi è anche l‘impegno sociale e umanitario, infatti ha promosso la nascita nel Maine di un centro medico dedicato all’assistenza e alle cure delle persone malate di tumore.