Paura in Australia: tir esce di strada, scontro sfiorato

Esteri

Paura in Australia: tir esce di strada, scontro sfiorato

Incredibile in Australia: un tir ha invaso la carreggiata opposta ma grazie ad un sistema di sicurezza non vi sono stati scontri

Un impatto letteralmente sfiorato nel bel mezzo di un’autostrada Australiana. Tutto grazie ad un particolare sistema di sicurezza anti schianto. E’ stato ripreso in un video catturato dalla dashcam di un tir in viaggio sull’autostrada. Improvvisamente, come si può osservare nel filmato, sulla carreggiata opposta un altro mezzo pesante esce improvvisamente di strada andando ad invadere l’altra parte di autostrada con il rischio concreto di provocare un incidente dalle conseguenze drammatiche, considerata l’alta velocità.

Ma ciò non avviene: tutto grazie ad uno speciale sistema di sicurezza, ovvero un filo di acciaio. O meglio un sistema di fili che in Australia viene posizionato tra le due carreggiate autostradali. In questo modo se un mezzo invade la carreggiata opposta il sistema di fili in acciaio agiscono come un meccanismo a molla.

Ovvero rallentando anzitutto il veicolo e cercando poi di respingerlo; in questo modo il rischio di impatto si riduce moltissimo e, in casi come quello ripreso dal video, si annulla. Senza quel sistema di sicurezza infatti i due tir si sarebbero ceramente scontrati, con gravi conseguenze per i loro conducenti…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche