Paura su un aereo American Airlines, in fiamme prima del decollo - Notizie.it

Paura su un aereo American Airlines, in fiamme prima del decollo

Esteri

Paura su un aereo American Airlines, in fiamme prima del decollo

Incendio su un aereo in partenza da Chicago. E’ accaduto poche ore fa nella fase di pre rullaggio di un velivolo dell’American Airline, un Boeing 767-300 del volo AA383 con destinazione Miami: mentre l’aereo si trovava nello scalo internazionale O’Hare, pronto per il decollo, il pilota ha improvvisamente fermato la procedura segnalando un incendio innescatosi con tutta probabilità da una gomma del carrello in avaria o da un motore. Da quel momento in poi è stato il caos: è stata infatti ordinata l’evacuazione dei 161 passeggeri e degli 8 membri dell’equipaggio ma almeno 8 persone sono rimaste ferite; l’incendio infatti si è propagato molto rapidamente ed in pochi istanti una cortina di fumo ha avvolto prima l’ala e poi parte dell’aereo, mentre i passeggeri lo abbandonavano utilizzando gli scivoli di emergenza.

Fortunatamente in quel momento nell’aeroporto si stava svolgendo un’esercitazione dei vigili del fuoco e, dopo un iniziale confusione nelle comunicazioni, il tempestivo intervento ha permesso di arginare le fiamme.

La forza del rogo è dovuta al fatto che i serbatoi di carburante avio sono installati in gran parte all’interno delle ali e, dato che il velivolo era in partenza, erano pieni. Quando le fiamme sono divampate, tutti i passeggeri si sono spostati rapidamente sulla parte sinistra della carlinga ed alcuni di loro hanno per questo riportato lievi ferite. Secondo una prima ricostruzione, frammenti della gomma potrebbero essere finiti nel motore, provocando l’incendio, la cui forza è ben visibile in alcuni video amatoriali realizzati proprio davanti all’aereo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche