Pec INPS: come richiederla e come attivarla

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Pec INPS: come richiederla e come attivarla

Pec INPS: come richiederla e come attivarla
Pec INPS: come richiederla e come attivarla

La casella con la Pec deve essere richiesta all’INPS. In questa guida sarà indicato come poter richiedere la Pec Inps e quale procedura seguire.

Della pec, posta elettronica certificata, abbiamo già parlato, e anche piuttosto diffusamente. Assicurati di avere a portata di mano il codice PIN rilasciato dall’INPS, un dispositivo fisso o mobile con connessione ADSL e una stampante collegata al suddetto dispositivo. Vai sul sito dell’INPS ( che puoi facilmente trovare all’indirizzo www. Inps. It) e cerca nel Menù i “Servizi on-line”: clicca, poi clicca su “i servizi più richiesti e ti si aprirà un’altra schermata con una lista di opzioni sulla sinistra. Tra queste opzioni scegli “Servizi per il cittadino”. Seleziona la voce: si aprirà un nuovo form nel quale bisogna inserire il tuo codice fiscale e il PIN, che bisognerà già avere se ci si è registrati ai servizi INPS. Infine clicca su “Invia”.

Entrato nella tua pagina personale, troverai un menù con tutti i servizi a tua disposizione.

Clicca sul secondo rigo del menù, per essere precisi alla voce “Casella di posta certificata gratuita per il cittadino”. Scorri la pagina verso il basso e troverai diverse voci sulla sinistra:
– “Elenco Direzioni INPS abilitate all’attivazione della casella PEC al cittadino”;
– “Condizioni d’uso”;
– “Manuale”.
Dopo aver accettato le condizioni e le modalità d’uso clicca su “Richiesta”.

Nel form di richiesta troverai alcuni dati già scritti. Completa il form con quelli mancanti e controlla che tutto ciò che hai inserito sia corretto (bisogna fare attenzione a non inserire dati errati) e clicca su “Conferma”. A questo punto dovrai cliccare sulla barra “Stampa la richiesta”.

Il documento ottenuto deve essere necessariamente firmato e stampato e bisognerà allegargli la fotocopia, naturalmente fronte/retro, di un documento di identità valido e del codice fiscale. Dal giorno successivo e non oltre i 90 giorni, come indicato nei documenti, occorre recarsi presso una vicina direzione INPS portando con sè la richiesta e il resto dei documenti prodotti e verrà attivata la PEC richiesta.

In alternativa si può seguire la stessa procedura presso gli uffici di Poste Italiane. La Pec potrà essere utilizzata sin da subito.

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Modestino Picariello 705 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
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