Pedofilia: Diocesi di Los Angeles Patteggia 10 mln di Risarcimento - Notizie.it
Pedofilia: Diocesi di Los Angeles Patteggia 10 mln di Risarcimento
Attualità

Pedofilia: Diocesi di Los Angeles Patteggia 10 mln di Risarcimento

L’arcidiocesi cattolica di Los Angeles ha accettato di pagare quasi 10 milioni di dollari per chiudere per vie extragiudiziarie 4 casi di abusi sessuali di un prete su minori. Si tratta del caso dell’ex sacerdote Michael Baker, in cui fu coinvolto il cardinale Roger Mahony, allora arcivescovo di Los Angeles, ora impegnato nel Conclave.

La notizia è stata confermata dall’avvocato della diocesi Michael Hennigan. Il patteggiamento riguarda tutti i casi in cui è accusato l’ex sacerdote Michael Baker. Due di questi casi sarebbero dovuti andare presto sotto processo.

Secondo l’autorità giudiziaria, in 26 anni di ministero l’ex sacerdote avrebbe molestato almeno 23 ragazzini. Solo nel 2007, finito sotto processo, aveva ammesso in tribunale abusi su due minori ed era stato condannato a 10 anni di carcere. Nel 2011 è stato rilasciato sulla parola.

Documenti recentemente pubblicati dalla diocesi di Los Angeles dimostrano che il prete Michael Baker incontrò nel 1986 l’allora arcivescovo Roger Mahony e confessò di aver molestato due fratellini per quasi sette anni.

Mahony ordinò a Baker di sottoporsi a terapia psichiatrica in New Mexico ma alla fine il prete fu reintegrato e tornò a molestare di nuovo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche