Peli sul mento: cause

Guide

Peli sul mento: cause

Alcune donne sono per natura più irsute, la crescita di peli sul mento non è una novità per loro. Tuttavia se all’improvviso vi spuntano dei peli sul mento o in altre aree dove non c’erano prima potrebbe essere cambiato qualcosa.

Menopausa
Quando una donna entra in menopausa si riduce la produzione di estrogeni e progesterone. Secondo il sito Wdcyber.com quando le ovaie smettono di ovulare regolarmente i livelli di estrogeni calano e gli androgeni (ormoni maschili) restano a stimolare la crescita di peli sul viso e sul corpo e l’acne.

PCOS
La sindrome dell’ovaio policistico può stimolare la crescita dei peli sul mento quindi le donne che hanno questa sindrome producono troppi androgeni. La PCOS è la maggiore causa di infertilità e di cancro all’utero. Questa condizione è indice di squilibrio ormonale se vi sono spuntati molti peli sul viso o sul corpo potreste avere la PCOS.

Irsutismo
Irsutismo è definito secondo il sito Emedicine.medscape.com come una crescita eccessiva di peli scuri e spessi in punti dove in genere sono assenti o molto radi nella donna.

Iperplasia surrenale congenita
Secondo il sito Medlineplus l’iperplasia surrenale congenita può colpire entrambi i sessi e aumenta le caratteristiche tipicamente maschili ivi inclusi i peli sul viso. Quando si soffre di questa patologia c’è una mancanza di enzimi necessari alla ghiandola surrenale per produrre cortisolo e aldosterone che sono ormoni. Se la produzione di questi ormoni si riduce il corpo produce troppi ormoni sessuali maschili, gli androgeni, che rendono predominanti le caratteristiche maschili.

Medicine
Alcune medicine tipo fenotoine, minoxidile, testosterone, danazolo, steroidi anabolici, glucocorticoidi, e cyclosporina possono far crescere i peli sul viso.

Cancro
Il cancro o tumore della ghiandola surrenale o dell’ovaio può stimolare la crescita dei peli sul viso secondo il sito Medlineplus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...