Penedes D.O. El Fanio 2013, Albet i Noya

Vini

Penedes D.O. El Fanio 2013, Albet i Noya

La cantina Albet i Noya si trova nel distretto di Penedes, nelle vicinanze di Barcellona, e precisamente in località Sant Pau d’Ordal. Risalente al 1925, dal 2010 ospita una parte moderna dove vengono vinificati i vini della fascia più alta, nel pieno rispetto della vinificazione organica, con un utilizzo di zolfo limitato circa alla metà rispetto a quello utilizzato in una cantina tradizionale. I circa ottanta ettari vitati sono gestiti dalla famiglia Albet i Noya, arrivata con Josep Maria alla quarta generazione, a cui si deve il merito di aver indirizzato l’azienda al cento per cento verso l’agricoltura biologica. I vini prodotti spaziano dai bianchi fermi e spumanti, ai rossi e rosati, per arrivare a quelli da dessert.

Il Penedes D.O. El Fanio è ottenuto da uve Xarel·lo in purezza, lasciate affinare per sei mesi in legno; il risultato della vendemmia 2013 è un vino di colore giallo paglierino intenso, mediamente consistente nel calice.

Al naso arriva intenso ed ampio, con richiami all’ananas, alla spiga di grano, al kiwi ed al bergamotto, con una leggera nota vanigliata. In bocca è fresco e caldo, succoso e sapido, snello e molto dissetante. Il finale di media lunghezza e persistenza risulta molto piacevole.

Lo proverei in abbinamento con una tartare di salmone

1 Trackback & Pingback

  1. Penedes D.O. El Fanio 2013, Albet i NoyaChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche