> > Pepe nero contro lo scolorimento degli abiti

Pepe nero contro lo scolorimento degli abiti

pepe nero

Stanchi di vedere i vostri vestiti scolorirsi lavaggio dopo lavaggio? Il pepe nero, aggiunto al detersivo, potrebbe essere una soluzione.

Metodi tradizionali

Chi di voi non è costretto a dover fare almeno una lavatrice a settimana? Che tu viva da solo o in una grande famiglia, che tu ci tenga a separare gli abiti in base al colore o preferisci affidarti alla sorte, i nostri vestiti finisco irrimediabilmente in lavatrice e lì, oltre a uscirne puliti, possono uscirne con qualche altra conseguenza. (Per un altro disastro da risolvere con la lavatrice vedi “Come rimuovere le macchie dal pennarello indelebile dai vestiti“) C’è chi rimane col calzino figlio unico, chi si ritrova con un pantalone taglia bebè che in origine era molto più grande e chi si ritrova con una maglia rosa che in origine era bianca. A molti di questi incidenti da lavatrice potrebbe non esserci rimedio, ma una soluzione per la povera maglia rosa forse c’è. Rimedio numero uno: mai lavare vestiti bianchi con altri colorati, perché prevenire è meglio che curare. Il rimedio numero due affonda le radici nella saggezza popolare: aggiungere del pepe nero al detersivo nella lavatrice.

Il pepe nero in lavatrice

Si sa che alcuni rimedi della nonna sono ancora efficaci oggi. Non stiamo parlando del miele per il mal di gola o per l’aceto per scrostare le pentole. Stavolta c’è un rimedio artigianale per far sì che i vestiti non perdano colore durante i lavaggi. Non sarà necessario, però, portare i vestiti al fiume e strofinarli sulle pietre, tranquilli! Pare che aggiungere del pepe nero al lavaggio possa aiutare a fermare i colori durante il lavaggio. Naturalmente non basterà il pepe nero a pulire i vestiti. La procedura completa da seguire è questa: una volta arrivati al momento di dover scegliere la temperatura del lavaggio e di dover aggiungere il detersivo, bisogna scegliere di fare un lavaggio con acqua fredda e aggiungere un cucchiaio da cucina di pepe nero al detersivo usato di solito. Il successo e il colore dei propri vestiti è assicurato!

Tentar non nuoce

Per noi poveri mortali che non abbiamo stipendi enormi che ci permettano di fare spesso shopping, è una gran bella scoperta questa del pepe nero! Molti abiti hanno colori molto forti, ma non tutti sono prodotti di alta qualità. Non è garantita, perciò, la tenuta del colore col passare degli anni. Esistono già prodotti studiati per non far passare il colore da un capo all’altro durante il lavaggio, ma se si riuscisse a impedire in principio che il tal vestito perda colore è ancora meglio! Nella ricetta miracolosa del lavaggio col pepe nero non è specificato se debba essere già tritato o se vada bene anche a granuli grossi, ma è più probabile che già tritato possa offrire un risultato migliore. Perciò amanti dei colori sapete cosa dovete fare: lavaggio a freddo con un cucchiaio di pepe nero insieme al detersivo. Tentar non nuoce: nel caso i vostri vestiti si scoloriscano lo stesso almeno all’odore sembreranno più gustosi!