Peperoncino contro i problemi di cuore e amico della linea

Salute

Peperoncino contro i problemi di cuore e amico della linea

Uno studio dell’Università di Hong Kong del dottor Zhen-Yu Chen ha evidenziato che la capsaicina, contenuta nel peperoncino, possiede numerose proprietà benefiche per l’apparato cardiovascolare. In particolare, da questo studio condotto su modello animale, si è potuto osservare come i capsacinoidi abbiano ridotto i livelli di colesterolo LDL (o “cattivo”) globale nel sangue.

La sostanza attiva dei peperoncini favorisce il restringimento delle arterie, che è un noto fattore di rischio per gli attacchi cardiaci e gli ictus. Infine, l’attività benefica esercitata sui vasi sanguigni che circondano i muscoli permette a questi ultimi di rilassarsi e allargarsi per favorire la circolazione sanguigna.

“La nostra ricerca ha rafforzato e ampliato le conoscenze su come queste sostanze presenti nei peperoncini lavorino nel migliorare la salute del cuore – spiega Zhen-Yu Chen –. Ora abbiamo un ritratto più chiaro e dettagliato dei loro effetti sui geni più intimi e altri meccanismi che influenzano il colesterolo e la salute dei vasi sanguigni.

E’ tra le prime ricerche a fornire queste informazioni”.

Già lo scorso anno erano emerse delle caratteristiche benefiche a riguardo del peperoncino. I ricercatori dellaPurdue University negli Usa sostengono che basterebbe un poco di peperoncino al giorno per tenere sotto controllo l’appetito ed accelerare il metabolismo. La preziosa spezia consentirebbe infatti a bruciare un maggiore quantitativo di calorie dopo un pasto ma, affermano gli studiosi, l’effetto vale soprattutto per chi non consuma la spezia regolarmente. A generare i benefici effetti sarebbe la presenza della sostanza responsabile dell’effetto “piccante” del peperoncino: la capsicina, sostanza che dona al peperoncino la sua caratteristica principale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.