Per cosa potete usare le foglie di menta? COMMENTA  

Per cosa potete usare le foglie di menta? COMMENTA  

La menta fresca è molto facile da coltivare, e in men che non si dica, potreste avere più menta di quanto ne desideriate. Non lasciate andare a male la menta, poiché le sue foglie possono essere utilizzate in modi differenti.


Usare le foglie di menta

Tisana

La tisana calda di menta è rinfrescante e può dare sollievo allo stomaco dopo un pasto abbondante. Per fare la tisana di menta, mettete un cucchiaio di menta in una teiera. Aggiungete l’acqua bollente e lasciate la tisana in infusione. Filtrate la tisana e servite. Per una tisana ghiacciata, raffreddate la bevanda e poi aggiungete dei cubetti di ghiaccio.


Giulebbe di menta

Ponete 4 o 5 foglie fresche di menta in un bicchiere da cocktail. Aggiungete un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di zucchero sulle foglie, poi schiacciatele con il retro del cucchiaio, in modo che l’aroma delle foglie venga rilasciato e lo zucchero si sciolga. Finite la mistura con 60 ml di bourbon e servite con ghiaccio tritato.


Collutorio alla menta

Il collutorio alla menta fatto in casa costa poco e lascia l’alito fresco come i collutori commerciali. Tritate le foglie fresche di menta per farne circa 4 cucchiai, poi versate 250 ml di acqua bollente sulle foglie. Lasciate raffreddare un po’ il collutorio, poi mettetelo in frigo. Filtrate il collutorio una volta freddo e conservatelo in frigo.

L'articolo prosegue subito dopo


In cucina

Tritate alcune foglie di menta, mescolatele con una piccola quantità di olio di oliva, poi usate la mistura per marinare il pesce fresco. Mettete delle foglie di menta in acqua quando cuocete le verdure a vapore. Tritate finemente le foglie di menta e mescolatele con il burro fuso, poi ponete il burro sulle patate lesse. Per fare un condimento per insalata all’aroma di menta, unite le foglie tritate di menta con aceto, succo di limone e olio e mescolate bene.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*