Per cosa sono usati i cinorrodi di rosa canina?

Guide

Per cosa sono usati i cinorrodi di rosa canina?

I cinorrodi della rosa canina contengono i semi di questa pianta. I giardinieri piantano questi semi, ma a causa del loro alto contenuto di vitamine e antiossidanti, essi sono per lo più usati come integratore naturale o rimedio erboristico.

CInorrodi di rosa canina

Identificazione

Le rose selvatiche sono presenti in molte varietà, quindi i cinorrodi variano per colore e forma. Il cinorrodo più comune è un bulbo rosso e rotondo di circa un centimetro di diametro.

Benefici per la salute

I cinorrodi della rosa canina hanno un alto contenuto di vitamina C e A e di minerali, come ferro, calcio e fosforo. Uno studio condotto in Germania e Danimarca ha dimostrato che la polvere di cinorrodo di rosa canina diminuisce il dolore dell’artrite e il bisogno di farmaci per controllarlo.

Semi di rosa canina

La tisana di semi di rosa canina è un noto rimedio casalingo per la ritenzione idrica e le infezioni del tratto urinario.

Olio di rosa canina

I semi di rosa canina vengono spremuti per ottenere un olio terapeutico usato nell’aromaterapia come olio portante.

L’olio ha un colore rosso al naturale, ma diventa trasparente una volta lavorato.

Estratto di rosa canina

L’estratto di rosa canina è facile da fare a casa. Coprite i cinorrodi maturi con acqua all’interno di una pentola e fateli bollire a fuoco lento per 15 minuti, lasciate raffreddare e scolate. Il succo ricavato può essere usato per fare lo sciroppo di rosa canina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*