Perché amiamo i film di Tim Burton

Guide

Perché amiamo i film di Tim Burton

Nei film diretti e prodotti da Tim Burton, la cosa che colpisce maggiormente è lo stile visivo. I mondi e i look che crea sono unici e irripetibili e facilmente riconoscibili. Il suo stile è riconoscibile dai film tedeschi impressionisti degli anni’20. Il contrasto tra luce e oscurità non solo riflette i film impressionisti tedeschi, ma anche i film horro degli anni’30 e ’50. L’amore per le cose bizzarre, macabre e surreali ha influenzato molti dei suoi films. Questi due stili che convivono perfettamente sono meta di due film: “Edward mani di forbice” e “Nightmare before Chrismas” che si svolge in una notte di Halloween.

“Edward, mani di forbice” e “Batman returns” sono i films che hanno un impatto gotico. Anche il trucco dei personaggi ricalca molto questi aspetti: da “Sweeney Todd” alla “Fabbrica di cioccolato”. Proprio il suo modo di fare film lo hanno decretato uno dei registi più visionari di tutti i tempi, facilmente riconoscibile grazie a uno stile bello e allo stesso tempo oscuro.

Altri hanno cercato di imitarlo, ma solo lui può dare un tocco di magia ai suoi capolavori regalando fantasia e atmosfere gotiche e dark.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*