Perchè avviene il singhiozzo? - Notizie.it

Perchè avviene il singhiozzo?

Wellness

Perchè avviene il singhiozzo?

Una persona può avere il singhiozzo quando una contrazione involontaria del diaframma è seguita da una chiusura improvvisa delle corde vocali, producendo un rumore. Il singhiozzo di solito è curabile con metodi semplici o va via da solo, ma la condizione può durare anche più a lungo.


Che cos’è il singhiozzo?
Il singhiozzo è aria inspirata che si intrappola tra il diaframma e i polmoni, secondo Medical News Today. Quando i polmoni prendono aria troppo in fretta, una parte rimane intrappolata. La reazione del diaframma produce il singhiozzo. Il suono del singhiozzo è causato dalla chiusura della glottide nella laringe.

Cause
La maggior parte dei casi di singhiozzo è il risultato di mangiare o bere in fretta. A volte mangiare cibi piccanti, bere alcolici o liquidi caldi può causare singhiozzo. Gravi condizioni di salute — inclusa la sindrome di Tourette, tumori, ictus, polmonite e pleurite — possono anche innescare il singhiozzo.

Cure
Il diaframma è controllato dal nervo frenico, che produce l’irritazione del singhiozzo.

Puoi provare a fermare il singhiozzo trattenendo il respiro per 10 secondi, respirando in un sacchetto di carta, bere un bicchiere d’acqua o mangiare un cucchiaio di zucchero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche