Perché Google News chiude in Spagna? - Notizie.it
Perché Google News chiude in Spagna?
Guide

Perché Google News chiude in Spagna?

Google, questo martedì ha chiuso definitivamente in Spagna il suo servizio di aggregazione di notizie, Google News, che raccoglieva informazioni provenienti da telegiornali e giornali spagnoli. Gli utenti che, a partire da questo martedì, digiteranno “news.google.es” sulla barra di ricerca di Google, verranno reindirizzati su una pagina di Centro assistenza, nella quale saranno spiegati i motivi della chiusura del servizio. Questo sarà rimpiazzato dalle altre 70 edizioni dei paesi nel mondo che dispongono ancora di tale servizio.

Il motivo della chiusura del servizio è stato il rifiuto da parte di Google di pagare un “giusto compenso”, che secondo il Copyright Act è di carattere irrinunciabile per l’utilizzo di alcune sue notizie mediante il servizio elettronico di aggregazione per gli editori.

Il gigante di internet insiste dicendo che si è visto obbligato a prendere questa decisione poiché il servizio era gratuito, attraverso il quale non si percepivano entrate e il cui unico obiettivo era quello di mettere a contatto l’utente con il mondo circostante.

google-news

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*