Perché i bimbi sorridono? Ecco il motivo

Infanzia

Perché i bimbi sorridono? Ecco il motivo

I bimbi riescono a conquistare chiunque con il loro sorriso. Per questo un team di esperti in robotica, informatica e psicologia dello sviluppo si è messo alla ricerca del motivo per cui i bambini sorridono, scoprendo in fondo quello che la maggior parte dei genitori già immagina.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista “PLoS One”. I piccoli non elargiscono sorrisi per felicità o tenerezza, ma con un preciso obiettivo: ottenere un sorriso dalla persona con cui sono in contatto. I bimbi si comportano poi proprio come fanno i comici, prendendo il tempo delle battute per avere una riposta da parte del “pubblico”. I ricercatori dell’Università di San Diego (Usa) hanno utilizzato un robot che si comporta come un bambino per valutare i risultati ottenuti dall’esperimento compiuto su 13 coppie di mamme e bebè di meno di 4 mesi.

Il robot, poi, ha interagito con 32 studenti universitari. Il baby-robot è riuscito a far sorridere i ragazzi sorridendo però il meno possibile.

Proprio come fanno i bimbi! Secondo gli studiosi, però, non è possibile sapere se i bambini, anche prima dei quattro mesi di età, abbiano la consapevolezza di quello che fanno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche