Perchè i capelli diventano bianchi COMMENTA  

Perchè i capelli diventano bianchi COMMENTA  

Alcuni lo considerano un segno di saggezza, ma per la maggior parte di noi, i capelli grigi sono qualcosa da evitare. Supermercati, farmacie e saloni di capelli sono pieni di centinaia di prodotti, sia per gli uomini e le donne, progettati per trattare i capelli grigi. Purtroppo, questi prodotti in realtà non risolvono il problema, semplicemente lo corono. La domanda rimane: perché i nostri capelli diventano grigi?
Il processo

La buona notizia è che gli scienziati ora capiscono le ragioni biochimiche che stanno dietro i capelli brizzolati. Nel 2009, in una delle riviste biomediche più importanti del mondo, il FASEB Journal, un team di scienziati ha rivelato i risultati di un progetto di ricerca sulle cause dei capelli brizzolati.


In breve, come l’età, i capelli producono meno enzimi. Il risultato netto di questi cambiamenti è che la produzione della melanina che dà ai capelli il loro colore è ridotta. Allo stesso tempo, il perossido di idrogeno si accumula nei follicoli dei capelli, sbianca la melanina. Il risultato inevitabile è che i nostri capelli perdono il colore.


Prima o poi?

Questi cambiamenti si verificano in tutti, ma non allo stesso ritmo. Il processo di ingrigimento può iniziare quando una persona è ancora un adolescente, ma spesso i capelli diventano grigi all’ età di cinquant’ anni. Il fattore principale è la genetica. I caucasici tendono a diventare grigi prima degli asiatici, per esempio.


Ci sono altri fattori. Cattiva alimentazione, tra cui la mancanza di vitamina B. Anemia, problemi alla tiroide, squilibri ormonali e il fumo sono fattori aggiuntivi. Anche uno shock improvviso o un trauma possono far diventare i capelli grigi, però, non è certo.

L'articolo prosegue subito dopo


Nuovi trattamenti per i capelli grigi

Ora che si è capito il processo con cui i capelli diventano grigi , si possono cominciare a sviluppare prodotti che impediscono che accada. Forse un giorno il nostro shampoo o balsamo conterrà un ingrediente che mantiene i nostri capelli colorati.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*