Perchè i film di Harry Potter hanno avuto tanto successo COMMENTA  

Perchè i film di Harry Potter hanno avuto tanto successo COMMENTA  

Nel 2001 un film intitolato  Harry Potter e la Pietra Filosofale iniziò un fenomeno mondiale. Fu l’inizio di un contratto in esclusiva epico che ha finito con il diventare il più riuscito del mondo.


Scommetto che molte persone si chiedono perchè la serie di Harry Potter abbia avuto tanto successo. Anche io mi sono chiesta la stessa cosa e mi sono data alcune risposte che spero risponderanno anche alle vostre domande.

  • La prima e più importante ragione di questo successo sono i libri di Harry Potter. Il primo apparve nel 1997 e fu subito un successo.

    Quando apparve il film 4 anni dopo, non fu una grande sorpresa il fatto che divenne uno dei film più clamorosi in termini di guadagno nel 2001.

  • In secondo luogo, i film della serie hanno avuto così tanto successo perchè sette degli otto film erano sequel e ciò voleva dire che erano conosciuti a causa dei film precedenti.

    L'articolo prosegue subito dopo

    E’ un fattore importante questo che fece guadagnare ancora più denaro allo studio che produceva i film di Harry Potter.
  • Un altro fatto importante è che la Warner Bros (lo studio che ha prodotto la serie di Harry Potter) ha avuto fiducia nel fatto che i film avrebbero avuto successo così ha accettato di dargli un grosso budget. Ha anche fatto una grossa campagna pubblicitaria facendo sapere al mondo che i famsoi maghetti stavano avendo successo al cinema.
  • Le recensioni sono la parte più importante per un film e quelle di Harry Potter ne hanno avute molte positive. Erano tra i film più recensiti ogni anno, e raramente erano sorpassati da altri. Le recensioni positive hanno portato la gente a vedere il film e ciò ha sicuramente significato molto più denaro per lo studio.
  • Un fattore importante, dal mio punto vista, è che i film hanno un tema maturo. Anche se sono film principalmente per bambini, la serie di Harry Potter è stata guardata da molti adulti, perchè il suo tema è piuttosto maturo.
  • Promuovere il film. Questo è uno dei fattori più importanti. La Warner Bros ha fatto il trailer del film con molta cura e scelto con saggezza quali scene scegliere per l’anteprima del film. Il primo trailer presentava soprattutto i personaggi e la storia, le cose più importanti da mostrare in un trailer. Bisogna far sapere alla gente che tipo di personaggi ci sono e cosa li rende speciali.
  • Amo la serie di Harry Potter per un’altra ragione, il suo mondo. C’è un mondo completamente nuovo che a volte non si può nemmeno immaginare. Da Hogwarts, la scuola di magia, a Diagon Alley. I produttori hanno creato un nuovo mondo dalla descrizione della Rowling e lo hanno fatto piuttosto bene.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*