Perché i gatti si strappano i peli a ciocche? COMMENTA  

Perché i gatti si strappano i peli a ciocche? COMMENTA  

I gatti per natura perdono il pelo, soprattutto in autunno o inverno, e in genere non deve preoccupare. Se la perdita di pelo diventa eccessiva o se il gatto si strappa del pelo, tuttavia, possono esserci delle cause alla base. Se notate parti prive di pelo sul vostro gatto, dovreste investigare meglio.

Problemi di salute del gatto

Se un gatto presenta zone prive di pelo, potrebbe soffrire di problemi ormonali, problemi immunitari o essere allergico a qualcosa nell’ambiente, compresa la dieta. La ragione fisica più probabile, tuttavia, è che il gatto abbia un’infezione parassitaria causata da pulci. In ogni caso, è opportuno farlo visitare da un veterinario.


Pulci

Molti gatti prendo le pulci prima o poi se escono. Le pulci non sono facili da vedere, ma potete notare che il gatto si gratta troppo, a volte fino al punto di sanguinare. Quando i gattini prendono le pulci possono essere in pericolo, poiché si tratta di parassiti che succhiano il sangue dell’animale. In un gatto piccolo o debole, possono causare anemia felina.


 

Trattamento

Anche se difficili da vedere, a volte è possibile notare piccoli ammassi di detriti neri lungo la schiena del gatto, che stanno ad indicare la presenza di pulci. Il trattamento deve avvenire dietro prescrizione veterinaria. Tutti i gatti dovrebbero essere trattati, come anche gli altri animali presenti in casa. Anche l’ambiente dovrebbe essere trattato, poiché le pulci possono infestare sedie, cuscini e altre parti d’arredamento soffici.


Altre cause

Esclusi i problemi di salute, questo comportamento può avere altre cause. Si tratta spesso di stress. Se lo stress è di breve durata – ad esempio se il padrone va in vacanza – il problema dovrebbe risolversi da solo al ritorno del padrone. Tuttavia, come gli umani si mangiano le unghie, per il gatto può diventare un’abitudine. I gatti casalinghi possono annoiarsi, e questo può rafforzare tale comportamento. È bene quindi dedicare tempo e attenzioni al gatto e fornirgli dei giochi con cui scacciare la noia.

L'articolo prosegue subito dopo


Altri stress

La fonte più comune di stress in un gatto è la presenza di un altro gatto nel suo territorio. L’altro gatto urina, lui ne sente l’odore e soffre di stress. È possibile adottare vari provvedimenti per scoraggiare il gatto in visita senza ferirlo, come spruzzi d’acqua e repellenti. È risaputo anche che l’odore di alcune piante da giardino, come la lavanda, allontana i gatti.

 

Leggi anche

Come fare l'alcool in casa
Guide

Come fare l’alcool in casa

Acquistare alcolici nei negozi per le feste che organizzate a casa a volte è un po' costoso. Un'alternativa? Perché non provate a farli voi? Fare l'alcol in casa è piuttosto facile. Avete solo bisogno di qualche Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*