Perché i piedi gonfiano?

Guide

Perché i piedi gonfiano?

Gravità

La ragione più comune per cui i piedi gonfiano è la gravità. Questo è particolarmente vero se fate un lavoro che vi porta a stare in piedi tutto il giorno. Quando state in piedi per lunghi periodi di tempo, la gravità attira i fluidi presenti nel corpo verso i piedi. Se i fluidi si accumulano nei piedi si ha gonfiore. Mettere i piedi in alto ogni tanto nel corso della giornata può aiutare ad alleviare e perfino prevenire il gonfiore da gravità.

Vi sono varie cause dei piedi gonfi

Gravidanza

La gravidanza è un’altra comune ragione del gonfiore ai piedi. Quando il feto cresce all’interno del grembo vi è un aumento del volume di sangue nel corpo che a volte causa una pressione sulle arterie, facendo fuoriuscire i fluidi dai vasi sanguigni, i quali finiscono nei tessuti circostanti in piedi e caviglie.

Vene

L’insufficienza venosa può anche causare gonfiore ai piedi. L’insufficienza venosa avviene quando le valvole nelle vene diventano deboli. Il risultato è un ritorno di pressione nelle vene che fa finire il sangue nei tessuti circostanti.

Sintomi secondari

Il gonfiore ai piedi può anche essere causato fa sintomi secondari di malattie più gravi. Problemi cardiaci, enfisema, malattie del fegato, malattie renali, bronchiti e malattie della tiroide possono portare a gonfiore ai piedi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...