Perchè i piedi si gonfiano? COMMENTA  

Perchè i piedi si gonfiano? COMMENTA  

Con l’estate il gonfiore alle gambe e ai piedi è più frequente e diffuso, a causa dell’aumento della temperatura esterna. Il gonfiore del piede è dovuto all’accumulo di liquidi nel tessuto sottocutaneo (edema). La pelle del piede è tesa e se si effettua una pressione con le dita nella zona gonfia, ricolma di liquido, si forma un piccolo avvallamento che dura qualche secondo (la c.d. “fovea”). Il gonfiore ai piedi può essere la spia di diversi problemi di circolazione, ma fortunatamente molto spesso la causa è semplicemente una prolungata stazione eretta o l’uso di calzature inadeguate.


Un corretto appoggio plantare durante la deambulazione è fondamentale per una sana circolazione del sangue nel piede e nella gamba. Evitiamo, quindi, di stare troppo a lungo fermi in piedi (se proprio si è costretti, si possono fare sollevamenti ripetuti sulle punte dei piedi), e di calzare scarpe comode.

Leggi anche

Come fare speed test per adsl
Guide

Come fare speed test per adsl

Lo speed test è l'analisi della velocità della nostra connessione. Vediamo come poterlo effettuare per la nostra adsl Ormai la velocità della connessione è il parametro fondamentale per decidere quale offerta internet scegliere per la nostra Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*