> > Perché il gatto mi mette le zampe in faccia?

Perché il gatto mi mette le zampe in faccia?

gatto

Il gatto, uno degli animali domestici più comuni, è spesso timido e diffidente, ma sa anche essere un gran coccolone e un'ottima compagnia.

Il gatto è, insieme al cane, uno degli animali domestici più comuni e più noti. Non esiste una via di mezzo: o si ama o si odia questo felino. A differenza del cane, a tutti noto come il migliore amico dell’uomo, perché disposto a fare qualsiasi cosa per il proprio “padrone” e a difenderlo sempre, il gatto è di indole più timida, è piuttosto diffidente e meno amante dell’essere umano. A volte sa essere anche molto dispettoso ma, se intuisce di potersi fidare di qualcuno, allora si apre e diventa dolce e di compagnia.

Comportamenti del gatto

Ogni gatto ha una sua propria personalità, diversa da quella di un altro suo simile. Ciò significa che si comporta diversamente da un altro suo simile.

A volte capita che metta le zampe anteriori sul viso del proprio padrone: ciò può essere dovuto al fatto che in quel momento non gradisce le coccole.

Altre volte si avvicina al proprietario mentre dorme, premendo con le zampe anteriori sulla bocca e sul viso: in questo caso potrebbe invece desiderare le coccole e un po’ d’affetto. Ciò è tanto bizzarro quanto reale!

Un’altra forma di “scalpitazione” si verifica quando il proprietario prende il gatto per coccolarlo, ma l’animale solleva una o entrambe le zampe, premendole sulle sue guance.

Se invece il gatto applica una pressione delicata, ma ferma, contro la guancia e gira la testa dall’altra parte, significa che in quel momento non è desideroso d’affetto o di attenzioni particolari.

Un altro comportamento “tipico” del gatto è impastare: si tratta di un rituale istintivo, appreso da cucciolo, che consiste nel sollecitare con le zampe i capezzoli della madre per farne uscire il latte. E’ una manifestazione d’affetto, ma gli artigli del gatto potrebbero essere un po’ dolorosi per l’essere umano.

Imparare a leggere il linguaggio del corpo del vostro gatto, vi aiuterà a rispettare i suoi sentimenti e a fornirgli ciò che desidera. Se fa le fusa, si sfrega contro di voi o gioca con le zampe sul vostro viso, chiede probabilmente affetto. Tuttavia, se il gatto ha sonno o non vuole che lo prendiate in braccio, mettendovi le zampe in faccia, sta semplicemente cercando di dirvi: “lasciami in pace”.

Curiosità

Il gatto ama dormire per diverse ore, anche durante la giornata. E’ infatti uno degli animali più dormiglioni in assoluto. Non riconosce i sapori dolci, non vede bene da vicino ma, n compenso, ha un grande udito, superiore a quello del cane e ciò gli facilita il compito con le sue prede. Preferisce le donne agli uomini e riconosce la voce del padrone ma, da buon “dispettoso”, può scegliere di ignorarla del tutto. Se vuole, però, sa essere un gran coccolone ed è sempre imprevedibile. Impariamo quindi a non dare sempre per scontati i suoi comportamenti, potrebbe stupirci! Il gatto può essere un gran tenerone in alcuni momenti, ma anche particolarmente fastidioso e poco piacevole in altri.