Perché il mango fa bene in gravidanza

Cucina

Perché il mango fa bene in gravidanza

perché il

Il mango è uno dei frutti esotici più amati. Molte sono le proprietà e i benefici.Perché il mango fa bene in gravidanza.E a cosa in particolare?Le risposte.

Tra i frutti esotici più amati, il mango è ricco di vitamine e sali minerali. Originario del Sud-Est asiatico e dell’Africa del Sud, questo frutto è oggi coltivato anche in America centrale e del sud e nella penisola arabica. Non tutti sanno che in natura ci sono più di 1.000 varietà diverse di mango. Perché il mango fa così bene? Le proprietà di questo frutto esotico sono moltissime. Per esempio i fenoli che contiene sono utili per prevenire il cancro; gli enzimi digestivi invece facilitano la digestione. La vitamina A è ideale per a salute degli occhi, mentre la vitamina E regolarizza gli ormoni, migliorando la nostra vita sessuale. Applicato sulla pelle aiuta a ridurre l’ostruzione dei pori; un decotto con le foglie di mango è indicato per chi soffre di diabete perché aiuta a normalizzare i livelli di insulina contenuti nel sangue.

Ma perché il mango fa bene in gravidanza?

Perché il mango fa bene alle donne in gravidanza?

Perché il mango è indicato proprio per le donne in dolce attesa? Ci sono alcuni benefici in particolare di questo frutto che lo rendono adatto a contrastare alcuni piccoli disturbi della gravidanza. Non solo, il mango apporta dei benefici, oltre che alla madre, anche al feto. Vediamo tutti i benefici nello specifico. Per chi soffre di anemia, problema che affligge molte donne in gravidanza, il mango è un toccasana. Non solo questo frutto contiene molto ferro, ma anche la preziosa vitamina C. Questa vitamina è importantissima per favorire l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali, come il riso. Spesso durante la gestazione si soffre di vampate di calore, causate dagli sbalzi ormonali. Oltre alla vitamina E, ottima a regolare il livello ormonale, il mango acerbo contiene pectina.

Bisogna cuocere il frutto al vapore, condirlo con cumino, sale grosso e zucchero per avere il rimedio più efficace contro i colpi di calore estivi.

Ma in motivi del perché il mango faccia bene in gravidanza non finiscono qui. Le donne in dolce hanno bisogno di sali minerali, potassio e magnesio: ebbene, il mango è ricco di queste sostanze. Per quanto riguarda i benefici per il feto, il mango aiuta il suo sistema immunitario, la vista e il sistema nervoso. Il mango è indicato anche nell’alimentazione dei bambini con problemi di attenzione e concentrazione. La glutammina contenuta nel frutto aumenta la memoria, rendendo attive le cellule nervose. Attenzione però a non abusarne. Il mango infatti è indicato nelle diete di chi vuole aumentare di peso, dato che 100 g di frutto contengono 75 calorie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

cheddar
Cucina

Dove comprare il formaggio cheddar?

19 ottobre 2017 di Notizie

Gustoso ingrediente di mille ricette, il Cheddar si fa spazio nella cucina italiana con le rivisitazioni dei tipici piatti British e American. Scopriamoli insieme.