Perché il mio gatto mi morde i capelli? - Notizie.it

Perché il mio gatto mi morde i capelli?

Guide

Perché il mio gatto mi morde i capelli?

A volte il comportamento di un gatto può lasciare perplessi. Se il vostro gatto vi morde i capelli, può essere un semplice gesto d’affetto o un segno che ha bisogno di qualche attenzione.

Toelettatura

Spesso i gatti si mordono il pelo mentre si lavano. Essendo animali socievoli, spesso lavano altri gatti, mordendo anche il loro pelo. Talvolta cercano di lavare anche gli umani.

Suzione della lana

L’equivalente felino alla suzione del police. Molti gatti hanno un comportamento ripetitivo chiamato “suzione della lana”. A volte può trattarsi di una coperta o addirittura dei vostri capelli, sui quali si fissano oralmente.

Significato

È importante tenere sotto controllo questo tipo di comportamento, poiché potrebbe essere un segnale d’allarme indicante che il vostro gatto è stressato. Una toelettatura eccessiva è un segno comune di ansia.

Prevenzione/Solutione

La soluzione più semplice è quella di impedire al vostro gatto di prendervi i capelli. Stimolatelo giocando e interagendo con lui e dategli dei giocattoli da masticare.

Avvertimenti

Evitate di sgridare il vostro gatto per questo comportamento, riuscirete solo a stressarlo ulteriormente e a fargli tenere altri comportamenti sbagliati.

Il segreto è insegnargli ad evitare questo comportamento rimpiazzandolo con un’altra attività più salutare, come il gioco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*