Perché il mio sudore ha un odore acido?

Salute

Perché il mio sudore ha un odore acido?

sudore

Il sudore è una reazione naturale dell’organismo. Se l’odore è troppo forte, dei semplici accorgimenti possono essere d’aiuto.

La sudorazione può essere un problema fastidioso. Il sudore puzza, ti fa sentire sporco e vorresti soltanto lavarlo via. Tuttavia non dobbiamo dimenticarci che la sudorazione ha anche un’importante funzione di raffreddamento per il nostro corpo. Senza di essa, infatti, ci surriscalderemmo immediatamente e potremmo avere seri problemi di salute. Il sudore può avere un odore acido, ma è una naturale e utile funzione del nostro corpo. Esistono comunque dei rimedi per combattere il tanto temuto cattivo odore.

A che cosa serve il sudore?

Sudare è una reazione naturale per il corpo umano ed esercita diverse funzioni utili. La prima è quella di raffreddare il corpo quando si sta per riscaldare troppo; l’innalzamento della temperatura può essere dovuto alla temperatura esterna al corpo, all’esercizio fisico o a una reazione interna di vario tipo. La seconda funzione è quella di espellere le tossine attraverso la pelle. Purtroppo, tuttavia, quando il sudore affiora sulla pelle, si attiva un catalizzatore di odore…

con conseguenze spiacevoli e imbarazzanti.

Le cause del sudore acido

Il colpevole del cattivo odore del sudore è un acido prodotto dal corpo stesso. Questo acido si può trovare in diverse aree responsabili della sudorazione, sia nei dotti sudoripari che nelle ghiandole delle persone di ogni età. L’odore aspro e intendo si scatena quando questo acido sale in superficie, entra in contatto con l’aria e si asciuga sulla pelle. Anche i batteri spesso giocano un ruolo importante. Infatti non appena il sudore raggiunge la pelle, diventa terreno fertile per i batteri; mentre essi si cibano, viene prodotta una sostanza che genera cattivo odore.

Il sudore ascellare

Quasi 9 uomini su 10 e 7 donne su 10 sono portatori del batterio che produce questo tipico odore nella zona ascellare. Le donne, nonostante ne siano meno colpite, sono più propense rispetto agli uomini ad accorgersi della propria puzza di sudore. Si suppone che il cervello tenda a non percepire gli odori del proprio corpo e questo accade più spesso negli uomini che nelle donne.

Purtroppo, tuttavia, ignorare il problema non è certo una soluzione all’odore acido.

Ci sono due tipi di ghiandole che producono il sudore del corpo: le ghiandole eccrine e quelle apocrine. Le ghiandole eccrine non sono tipiche solo della zona ascellare; si trovano in tutto il corpo e sono parte del sistema di termoregolazione interno e di sudorazione. L’esercizio, la temperatura e la dieta possono influenzare l’intensità dell’odore associato all’acido e ai batteri che si nutrono del sudore prodotto dalle ghiandole eccrine. Invece le ghiandole apocrine sono collocate in aree specifiche delle ascelle, sotto il seno e nella regione inguinale. Anch’esse contribuiscono alla produzione di odore, soprattutto in età adolescenziale. Questo tipo di odore può essere causato dall’esercizio fisico, ma anche dallo stress e dagli sbalzi di adrenalina.

I rimedi per la sudorazione acida

L’intensità dell’odore dipende dalla quantità di acido contenuta nel sudore.

In base al mix di sudore e batteri, la puzza può essere simile a quella del muschio o peggio ancora dell’urina. Più il sudore rimane sulla pelle, più i batteri crescono e l’odore peggiora. La pulizia giornaliera, soprattutto quando facciamo sport o siamo stressati, è il miglior rimedio per ridurre la sudorazione acida. Cambiare gli abiti macchiati da aloni e lavarsi bene con il sapone riduce la riproduzione dei batteri e il cattivo odore. Anche la dieta può essere utile: perciò cerca di evitare cibi che producono odori sgradevoli, come aglio, spezie molto forti e carni rosse.

Il deodorante in formato roll di Nivea è uno dei più efficaci contro la sudorazione in quanto intensifica il profumo delicato e gradevole. Senza alcool e conservanti, il deodorante lascia un profumo fresco e duraturo e non lascia aloni sugli indumenti.

Prodotto di Vichy, con una profumazione delicata, non irrita la pelle e copre gli odori da sudorazione.

Agisce in profondità senza danneggiare la pelle e senza rovinare i capi, grazie alla formula delicata unisex.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche