Perchè il vostro cane ringhia costantemente ?

Guide

Perchè il vostro cane ringhia costantemente ?

A differenza degli uomini, che si esprimono attraverso il linguaggio, i cani per esprimersi abbaiano piangono o ringhiano. Ringhiare è sicuramente una forma naturale di comunicazione per loro,ma se il vostro cane ringhia eccessivamente magari sta cercando di dirvi che ha qualche problema . Basta fare attenzione ai comportamenti quotidiani del cane per capire perché il vostro cane ringhia.

Ringhiare come difesa territoriale
E ‘importante fare attenzione a cosa sta succedendo nel momento in cui il cane ringhia , spesso infatti i cani ringhiano per tenere lontano le persone e altri animali dal loro spazio personale. Non è un caso infatti che i cani ringhino quando un altro animale o un estraneo si avvicina alla loro zona di gioco o alla ciotola del cibo o al loro giocattolo preferito . Tale comportamento può diventare pericoloso se dopo aver ringhiato il cane comincia a mordere.

Paura
Alcuni cani mordono per paura: i cani che non sono in grado di controllare i loro sentimenti di paura o di ansia spesso ringhiano, attaccano e mordono per autodifesa . Solitamente cominciano mostrando i denti e ringhiando , poi se la persona o l’animale che causa l’emozione negativa non si allontana passano all’attacco fisico . Comunque è un errore credere che questi cani che hanno paura siano aggressivi anche perché il meccanismo che fa scattare l’aggressività è completamente diverso.

Aggressività
Ringhiare è un tratto distintivo dei cani che presentano sintomi di aggressività.

L’istinto di dominazione, l’istinto materno e predatorio, o il dolore sono le cause più comuni per l’aggressione. Un cane che si sente il maschio alfa del gruppo esprime spesso il dominio attraverso un ringhio feroce. Il desiderio materno di proteggere i cuccioli può far si che un cane di sesso femminile mostri il suo lato aggressivo ringhiando. Lo stesso vale per i cani predatori in quanto utilizzano il ringhio come strumento di intimidazione durante la caccia. Infine, proprio come gli esseri umani hanno una certa soglia per il dolore, così anche i cani quando hanno raggiunto il loro livello di tolleranza del dolore,sono soliti attaccare e ringhiare quando ci si avvicina. In questi casi dall’aggressività è facile arrivare a mordere.

Come non farlo ringhiare

Ignorare il vostro cane che ringhia non è sicuramente la cosa giusta da fare ,così come dargli una punizione. Bisogna invece cercare di capire qual è la causa che determina questo comportamento : se sospettate che il vostro cane abbia qualche dolore consultate subito un veterinario.

Invece nel caso in cui il ringhiare sia determinato da istinto di dominio, istinto materno ,predatorio o di protezione del territorio sarà necessario rivolgersi ad un educatore per cercare di correggere questo comportamento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*