Perchè la fortuna gira

Guide

Perchè la fortuna gira

la ruota della fortuna

In generale, quando si usa il termine fortuna si pensa a qualcosa di positivo: la fortuna cioè è considerata sinonimo di buona sorte, e in genere viene associata a qualcosa di fortuito o inatteso, ad esempio una grossa somma vinta al gioco. In un certo senso, si potrebbe dire il contrario esatto della disgrazia.

In realtà il termine però, in antichità, non aveva una connotazione univoca, ma indicava piuttosto il destino, i fato, le sorti umane: difatti veniva frequentemente indicata con una ruota come simbolo. La ruota della fortuna è anche una carta dei tarocchi, che sta a significare la mutevolezza degli avvenimenti.

Si potrebbe così attraversare un periodo di grande prosperità e benessere, seguito invece da grande sciagura: la ruota infatti gira, e quindi equilibra continuamente le forze, passando da uno stato all’altro.

Per questo motivo ancora oggi si dice che la fortuna gira: si intende proprio indicare il fatto che nessuna condizione è definitiva, nè positiva, purtroppo, ma neppure negativa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...