Perché l’Antartide aumenta mentre l’Artide si scioglie? COMMENTA  

Perché l’Antartide aumenta mentre l’Artide si scioglie? COMMENTA  

Per molti, differenziare il ghiaccio dell’ Antartide e il ghiaccio artico è una sfida. Anche se i due continenti si differenziano per le loro posizioni geografiche, molti non si rendono conto che ci sono molte altre differenze esistenti tra le due.

Leggi anche: Umidità di risalita: soluzioni definitive


Principlamente gli orsi polari vivono solo nell’Artico, mentre i pinguini vivono solo in Antartide. Tuttavia, per molti decenni, gli scienziati sono stati alle prese con il fenomeno paradossale di una espansione del ghiaccio in Antartide e una diminuzione del ghiaccio nell’Artico.

Un recente studio ha messo in luce un potenziale motivo di questa differenza paradossale anche se ci vorranno ancora molti anni per i ricercatori per concordarsi su qualsiasi tipo di spiegazione, data la molteplicità di fattori che possono influenzare le masse di ghiaccio del mondo.

Leggi anche: Come lessare perfettamente il pollo


Panoramica artica ed antartica:

Prima di discutere i recenti risultati della ricerca, è importante comprendere le differenze tra le due masse di ghiaccio.

In generale, il ghiaccio artico ha più potenziale di espansione e di durare più a lungo grazie alla sua posizione geografica. Ciò significa che, a causa delle masse circostanti, il ghiaccio marino artico non è libero di allontanarsi dalle acque artiche e quindi avrà più probabilità di dare origine a creste di ghiaccio. Inoltre, a causa della formazione delle creste di ghiaccio, la fusione che avviene durante i mesi estivi è di molto inferiore rispetto al ghiaccio marino antartico.


La massa di ghiaccio antartico, d’altra parte, è completamente circondata dal mare e il ghiaccio marino è quindi libero di muoversi e galleggiare verso le correnti più calde. Ciò significa che la fusione della massa di ghiaccio antartica durante i mesi estivi è molto superiore se confrontato con le masse di ghiaccio dell’Artico.

L'articolo prosegue subito dopo


Il paradosso tra Antartide ed Artide:

Tuttavia, gli scienziati affermano che il riscaldamento globale ha cambiato la comprensione generale dell’evoluzione di Artico e Antartico nel corso degli ultimi decenni. Secondo loro, le statistiche rivelano un aumento della massa di ghiaccio in Antartide e la diminuzione in massa di ghiaccio nell’Artico. L’espansione della massa di ghiaccio nell’Artico è notevole durante i mesi autunnali e invernali. Tuttavia, fino ad ora, gli scienziati sono stati in grado di determinare il fenomeno alla base di questo cambiamento paradossale.

L’effetto del riscaldamento globale:

In un recente studio, gli scienziati hanno scoperto che il riscaldamento globale ha portato alla fusione del ghiaccio nella base antartica sotto la copertura massiccia di ghiaccio. La risultante d’acqua fredda, avente una densità inferiore all’acqua di mare più calda e salata, forma uno strato superficiale nella regione antartica. Lo strato di acqua fredda formato nella regione fornirà copertura per le masse di ghiaccio sul mare, pertanto isolate dalla fusione. Questo fenomeno sembra aver portato la massa di ghiaccio nella regione antartica ad aumentare, cosa che non è evidente nella regione artica.

La necessità di ulteriori ricerche:

Tuttavia, i ricercatori non sono conclusivi sul fatto che questa è l’unica ragione per la massa di ghiaccio antartico in espansione oppure se ci sono molti altri fattori che promuovono una tale situazione. Ci vorranno ancora molti anni, forse decenni, prima che la comunità scientifica possa comprendere appieno questi cambiamenti. Cambiamenti che possono influenzare l’esistenza umana nei prossimi decenni.

Leggi anche

Come pulire gli stivali Ugg
Guide

Come pulire gli stivali Ugg

Le scarpe più comode e morbide che si possono trovare in giro sono proprio gli stivali Ugg, fatto in lana e pelle di pecora. Vediamo come mantenerle pulite Gli stivali Ugg nascono proprio in Australia con materiali che cercano di tenere i piedi caldi con una piacevole sensazione di comfort. Sono molto popolari nel periodo autunnale e invernale. Ma quando questi stivali si sporcano, ecco che cerchiamo di trovare qualche soluzione per pulirle al meglio. Quando si acquistano gli stivali Ugg, potete comprare anche lo spray adatto per pulire le macchie in superficie fatto con acqua e olio repellente. Prima di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*