Perché le donne vivono più degli uomini - Notizie.it

Perché le donne vivono più degli uomini

Guide

Perché le donne vivono più degli uomini

Perché le donne vivono di più degli uomini
Perché le donne vivono di più degli uomini

La vita media si è alzata notevolmente negli ultimi anni, ma in generale si sente dire, ed in effetti statisticamente è vero, che le donne vivono di più degli uomini.

Perché le donne vivono più degli uomini

A parte la battuta per cui le donne vivono di più degli uomini perché non hanno la moglie e a parte la questione molto più seria della violenza sulle donne in tutto il mondo che causa molti femminicidi, ci sono dei motivi scientifici che spiegano perché la durata media della vita nelle persone di sesso femminile sia maggiore, ma non è una questione di DNA.

Una bambina nata nel 2012 statisticamente può vivere fino a 82 anni, mentre un bambino nato nello stesso anno ha un’aspettativa di vita di 76 anni.

Le donne, anche se vengono definite come sesso debole, sono fisicamente più resistenti, fin dalla nascita, rispetto ai maschi, che tendono a svilupparsi più lentamente.

Perciò la mortalità infantile è più alta nei maschi e ciò abbassa le statistiche a loro sfavore rispetto alle femmine.

Un motivo più legato all’ambiente è invece quello che statisticamente le donne, sia per lavoro, sia per la loro indole, sono meno soggette rispetto agli uomini a ferite non intenzionali come incidenti sul lavoro o traumi da sport estremo, infatti i lavori pesanti sono più spesso affidati ai maschi e inoltre le femmine tendono a prendersi meno rischi.

Un altro fattore che incide sulla maggiore durata media della vita delle donne è che il loro cuore regge di più di quello degli uomini quindi sono meno soggette ad infarto.

Un motivo un po’ meno scientifico, ma legato all’aspetto sociale, è che gli uomini sono più soggetti alla solitudine, la quale però logora la salute, mentre le donne tendono a socializzare più facilmente e una lunga catena di relazioni sociali incide positivamente anche sulla salute.

Un motivo legato al carattere è invece quello che vede le donne, anche per ovvi motivi fisiologici, curare se stesse maggiormente rispetto ai maschi, recandosi spesso dal dottore anche per una normale prevenzione, che in effetti funziona e aiuta a vivere di più prevenendo eventuali disturbi e malattie.

1 Trackback & Pingback

  1. Perché le donne vivono più degli uomini | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*