Perchè le mucche sono sacre in India? COMMENTA  

Perchè le mucche sono sacre in India? COMMENTA  

Questa spiegazione può essere trovata nelle storie più antiche riguardanti la Creazione.

Tutto ebbe inizio quando il tempo era ancora una tela bagnata in attesa delle pennellate del desiderio. Gli dei (Devi) e i demoni avevano formato una coalizione per costruire l’oceano latteo della creazione in modo che potessero portare alla luce tutti i tesori contenuti al suo interno.


Entrambi, dei e demoni, volevano il nettare dell’immortalità e, anche se avevano accettato di condividere il bottino non avevano alcuna intenzione di farlo.

Per attivare il vasto oceano di latte, gli dei chiamarono il monte Mandara, la montagna cosmica. Avvolgendo il sublime serpente Vasuki intorno alla montagna cominciarono ad agitarla. Ma il peso della montagna era troppo anche per gli sforzi congiunti di demoni e Devi e cominciarono così ad affondare sotto il vasto oceano. Improvvisamente Vishnu apparve in forma di tartaruga, Kurma, e offrì la schiena per sostenere la montagna, e poi il ribollire cominciò sul serio.


La prima cosa ad emergere dall’oceano fu un sibilo, un flusso blu di gas letale e velenoso, chiamato Halahala. Questo veleno, un precursore del disastro di Bhopal Union Carbine, minacciava di soffocare ogni essere vivente. Gli dei cominciarono a soffocare e a tossire, mentre alcuni dei demoni svennero. Madre Natura così iniziò a soffrire e a inquinarsi.

Il gas velenoso arrivò alle narici dei neonati e dei vecchi sdentati, ogni fiore cominciò ad appassire e gli uccelli nella foresta caddero a terra come foglie morte in autunno. Improvvisamente il grande dio Shiva apparve per salvare la situazione inghiottendo il vile intruglio. Ma Parvati, la fedele compagna di Shiva, allarmata della minaccia al suo amato tenne le mani alla sua gola per fermare il veleno. Bisbigliandogli dolci tenerezze lei lo chiamò il suo tesoro Nilankatha, cioè quello con la gola blu, siccome la gola bianca era divenuta blu a causa delle tossine.


Surabhi, la sacra vacca madre e portatrice di abbondanza arrivò nel Mondo.

La mucca è adorata come la prima e la più beata versione del dono di madre natura. Lei è il primo e miglior esempio di maternità nella letteratura indiana.

Surabhi era seguita da Kaustubha il gioiello celeste che adornava il petto di Vishnu. Poi arrivò l’elefante bianco, il divino cavallo celeste, l’ albero sacro dei desideri e poi su un’onda di schiuma sorse la più bella, Laskhmi, galleggiante su un fiore di loto. Vishnu si innamorò eternamente di lei rivendicandola come sua sposa. Shiva prese la luna sorta poco dopo e gliela mise come un diadema tra i capelli.

L'articolo prosegue subito dopo


Infine, Dhanvantari, il medico celeste emerse in possesso di un vaso (Khumb) contenente il nettare dell’immortalità, così due angeli e due demoni si precipitarono in un travolgente impeto di desiderio.

Mentre lottavano tra di loro per il nettare, quattro gocce del prezioso liquido scesero a terra. Una goccia baciò i piedi dell’ Himalaya prima di atterrare con un tuffo nelle acque vorticose della Dea Ganga a Haridwar, un altro roteò nel mix in cui i tre fiumi dea, Ganga, Yamuna e il mitico Saraswati si incontrano ad Allahabad, un’altra rimbalzò nel lingam di luce che si manifesta in Ujjain, sulle rive del fiume Shipra e il quarto atterrò con un tonfo nel fiume Godavari.

Improvvisamente sembrava che i demoni avessero strappato il vaso d’oro dai Devi che stavano cominciando a perdere la loro presa. Vishnu allora apparve sotto forma di Mohini, una bellezza incantevole. I demoni erano così distratti dalla sua bellezza che abbandonarono le loro prese sul vaso, rimasti a bocca aperta della sua bellezza. Si precipitarono di nuovo attraverso il cielo nel cielo per seguire questa visione incantevole ed irreale lasciando gli angeli ormai immortali gli unici vincitori.

Questa vittoria celeste è celebrata oggi nella Khumba Mela festival.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*