Perché le persone hanno il singhiozzo?

Wellness

Perché le persone hanno il singhiozzo?

Ognuno ha un attacco di singhiozzo occasionale, soprattutto dopo un pasto abbondante. Il singhiozzo di solito dura non più di pochi minuti, ma se persiste per giorni e addirittura settimane, potrebbe essere un segno di più gravi problemi di salute.


Descrizione
La convinzione più comune è che il singhiozzo si verifica quando una irritazione del muscolo del diaframma induce a contrarsi improvvisamente, insieme con i muscoli della parete del collo e del torace. La contrazione porta ad una grande presa d’aria che viene arrestata quando le corde vocali si chiudono con uno scatto, producendo il suono familiare del singhiozzo.

Teorie
Gli scienziati non sono del tutto certi sui meccanismi alla base del singhiozzo o lo scopo fisiologico. In “Scientific American”, il professor William Whitelaw, dell’Università di Calgary ha teorizzato che il singhiozzo si verifica in un modello innescato da segnali inviati dal cervello, e può essere una funzione che ha avuto origine in uno stadio evolutivo precedente.

Cause
Il singhiozzo a breve termine può essere causato da ingestione troppo in fretta, mangiare troppo, e bere bevande alcoliche o gassate.

Il singhiozzo a< lungo termine proviene da molte fonti, tra cui disturbi polmonari, insufficienza renale, ictus e condizioni che possono turbare il diaframma. Alcuni farmaci sono anche noti per innescare il singhiozzo.

Avvertimento
MedicineNet.com consiglia di consultare un medico se il singhiozzo persiste per più di tre ore o interrompe il sonno e i pasti.

Trattamento
Il singhiozzo persistente può essere curato con farmaci neurolettici o affrontando le cause alla base. Il singhiozzo temporaneo di solito si ferma dopo un breve periodo di tempo, ma molte persone utilizzano rimedi casalinghi, come quello di trattenere il respiro o acqua potabile, per accelerare il processo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche