Perché le spose cinesi si sposano in rosso?

Matrimonio

Perché le spose cinesi si sposano in rosso?


I paesi occidentali e la cultura popolare spesso dipingono l’abito da sposa bianco, come il tradizionale abbigliamento da sposa. In Asia e in altri paesi, il bianco non è un colore appropriato da indossare il giorno del matrimonio.

Significato

In Cina, il rosso simboleggia prosperità e gioia, una scelta ideale per il giorno delle nozze. Le spose indossano il rosso per iniziare la nuova vita con fortuna, amore e felicità. Nella cultura cinese, il bianco è simbolo di morte e di lutto, e sarebbe decisamente fuori luogo per una sposa. Il bianco viene usato nei funerali e nelle occasioni tristi, mentre il rosso è indossato per le grandi occasioni.

Stile

Gli abiti da sposa cinesi spesso non hanno lo stesso stile di quelli occidentali. Nella Cina settentrionale, le spose indossano un abito da sposa tradizionale, chiamato Qi Pao, mentre nella Cina meridionale la sposa indossa un abito in due pezzi, chiamato Qun Gua, Kwa o Cheongsam.

Entrambi sono fatti di tessuto rosso e hanno delle fantasie elaborate argentate e dorate. Immagini di dragoni, una fenice e fiori sono spesso ricamate negli abiti nuziali cinesi.

Caratteristiche

Nella cultura cinese, la fenice è simbolo di favore divino, virtù, fortuna e felicità. Per queste ragioni, è usanza nel sud della Cina avere una fenice cucita nell’abito della sposa. Quando il dragone e la fenice si trovano entrambi nell’abito da sposa, simboleggiano il bilancio del potere tra lo sposo e la sposa, che mostrano così la loro parità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Anni '40
Donna

I capelli delle donne negli anni ’40

22 settembre 2017 di Notizie

Le ristrettezze economiche degli anni ’40 si rispecchiano per molte donne anche nella scelta di tagli corti e pratici come il caschetto. Chi può però non rinuncia a onde e ricci, anche fai da te.