Perché leggere poesie d’amore

Sesso & Coppia

Perché leggere poesie d’amore

perché leggere

I lettori di poesie sono oggi una minoranza, anche se tutti dovremmo leggerne almeno una al giorno.Perché leggere poesie d’amore oggi è importante?I motivi.

Nell’era digitale, della lettura “mordi e fuggi”, ha ancora senso leggere poesie, e, nello specifico, d’amore? Siamo sempre più concentrati sulla registrazione dei luoghi e dei momenti piuttosto che sull’intensità delle emozioni che ci trasmettono. Postare, condividere e immortalare la realtà hanno sostituito il vivere il presente e assaporarlo fino in fondo. Proprio per questo motivo, nell’era dell’immagine e del fugace, recuperare una dimensione umana e più vicina al sentire dell’animo umano è importantissimo. In questo senso leggere poesie d’amore diventa la chiave per tornare a condividere emozioni e sentimenti. Per provare a capire cosa provano le persone che ci circondano, a immedesimarci e a tornare alla dimensione dell’empatia. Questo vale non solo per le poesie più famose giunte fino a noi, ma anche e soprattutto per la poesia contemporanea, arte figlia dei nostri tempi e più vicina a noi.

Quindi perché leggere queste poesie?

Perché leggere poesie d’amore è così importante? In primis bisogna recuperare la dimensione e il valore della parola. La poesia esalta, sottolinea e isola le parole. Ogni parte del discorso assume un valore forte e preciso, qualcosa che dovremmo recuperare in un’epoca in cui lasciamo che e parole ci scivolino di bocca senza accorgercene. Bisogna ritrovare la forza delle parole e il loro significato. La poesia moderna, rispetto ai poemi del passato, è ermetica, precisa e breve. Perché leggere poesie di questo tipo, vi chiederete? Perché si possono avere esperienze appaganti e di uguale intensità senza per questo doversi confrontare con poesie di difficile interpretazione. Se ancora non siete convinti, ecco l’ultimo motivo. Sempre più attratti dall’effimero e dal superficiale, spesso ci dimentichiamo che esiste la dimensione dell’empatia. Quella del contatto più intimo con l’altro. Leggere poesie d’amore serve proprio a questo: riconnettersi con lo spirito altrui e recuperare al dimensione umana.

Ecco perché leggere poesie d’amore è oggi più importante che mai.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

shatush rosa
Moda

Shatush rosa pastello: come fare

25 settembre 2017 di Notizie

Se vuoi provare il rosa sui capelli, uno shatush rosa pastello è l’ideale per tutti i colori di capelli, dal biondo al nero. Scopriamo insieme come farlo.