Perché marche di caffè diverse hanno diverse quantità di caffeina? COMMENTA  

Perché marche di caffè diverse hanno diverse quantità di caffeina? COMMENTA  

I diversi tipi di chicchi di caffè hanno differenti livelli di caffeina. Più forte è il chicco, più alto è il contenuto di caffeina in una data marca di caffè. Dal momento che le aziende utilizzano chicchi di caffè diversi, le marche di caffè hanno diverse quantità di caffeina.

Una tazza
In generale, una tazza di caffè contiene circa 108 milligrammi di caffeina.

Tipo di chicco
Il tipo di chicco utilizzato in una marca di caffè determina il livello di caffeina per tazza. Dei due principali tipi di chicchi commerciali, robusta e arabica, il robusta contiene più caffeina.


Torrefazione
I chicchi di caffè sono arrostiti durante la lavorazione, e più si arrostisce, meno caffeina avrà. Una tazza di caffè tostato francese, per esempio, non contiene caffeina quanto una tazza di tostatura media.


Preparazione
Il modo in cui viene prodotto il caffè influisce sulla quantità di caffeina che contiene. Una tazza di caffè preparato regolarmente ha meno caffeina per oncia di una tazza di caffè espresso, ma più di caffè istantaneo.

L'articolo prosegue subito dopo


Curiosità
Anche se i chicchi robusta hanno più caffeina, e sono ampiamente utilizzati in marche di caffé istantaneo e miscele di caffè, i chicchi di arabica sono considerati migliori per la fermentazione, perché il loro sapore è meno amaro.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*