Perchè passare a Linux

Guide

Perchè passare a Linux

Distribuzioni e Versioni

Linux è distribuito da vari venditori ed esite in molti stili differenti. Una delle distribuzioni più popolari di Linux è Ubuntu. Altre includono SimplyMEPIS, PCLinuxOS e OpenSUSE,solo per nominarne alcuni. Windows è creato solo da Microsoft, ed è limitato a Windows 95, 98, 98SE, Me, NT3, NT4, 2000, XP e Vista. Sia inux che windows esistono nelle versioni desktop e server.

Costo e licenza

La maggior parte delle distribuzioni Linux sono gratis e si possono installare su un numero illimitato di computer. Per esempio. Ubuntu spedisce un CD di installazione a chiunque, in ogni luogo, gratis. Altre distribuzioni Linux si possono instantaneamente scaricare da i loro siti web. Windows è costoso, e ogni copia si può usare su un solo computer. La Microsoft usa un software speciale (Microsoft Genuine Advantage)per autenticare ogni copia di Windows.

Personalizzazione e requisiti per risorse

Ogni distribuzione Linux è altamente personalizzabile. Mentre la maggior parte delle interfacce Linux sono simili, l’aspetto e la funzione variano da distribuzione a distribuzione.

Windows invece ha solo un’interfaccia. Vista per esempio richiede un hardware costoso, il migliore per funzionare senza problemi. Con Linux, ci sono distribuzioni che funzionano persino sui computer più lenti.

Sicurezza e privacy

La maggior parte del software dannoso è creato per funzionare su Windows. Gli utenti di Windows sono costretti ad usare un software antivrus e antispyware sempre per evitare gli effetti dannosi del malware. Poichè Windows è il target primario degli aggressori, gli utenti di Linux non si preoccupano costantemente per i virus, i trojan e spyware. La maggior parte delle distribuzioni linux ha anche delle caratteristiche interne che rendono più facile proteggere la privacy dell’utente.

Software d’applicazione e installazione

Ci sono più programmi disponibili per windows che per Linux. Soprattutto per quanto riguarda i giochi. Poichè linux è gratis, la motivazione per creare nuovi programmi non è grande quanto lo è per Windows. Ci sono tuttavia delle eccellenti alternative di Linux per quasi ogni applicazione di Windows.

Installare del software con Linux richiede generalmente un sistema di gestione, come Synaptic,che permette all’utente di cercare applicazioni gratis e poi di scaricarle e installarle facilmente. Con windows, l’applicazione deve essere individuata, acquistata e poi installata in un processo separato.

La curva di apprendimento

Poichè la maggior parte delle persone inizia con Windows, può essere difficile passare ad un nuovo sistema operativo. La buona notizia è, Linux offre diverse distribuzioni che possono funzionare da un drive di CD oDVD senza sovrascivere la partizione di Windows. Come ogni cosa nuova, passare a Linux può essere difficile all’inizio, ma i benefici potenziali e il risparmio valgono lo sforzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*