Perchè salta la corrente COMMENTA  

Perchè salta la corrente COMMENTA  

black

Capita spesso, specialmente in estate, di subire in casa un cosiddetto black out, ovvero una momentanea assenza di corrente elettrica che impedisce non solo di accendere le luci, nel caso in cui ciò avvenga di notte, ma anche di utilizzare tutti gli altri dispositivi elettronici che si possiedono e si usano quotidianamente.


I motivi per cui salta la corrente possono essere molteplici.

In prima istanza si deve verificare se la mancanza di luce è generalizzata, o circoscritta solo alla propria abitazione. Nel primo caso, essa potrebbe essere stata causata da un sovraccarico della rete, piuttosto frequente in estate per via dell’utilizzo dei condizionatori d’aria. Oppure potrebbe esserci un guasto sulla rete pubblica.


Se invece la mancanza di energia elettrica è relativa alla propria abitazione, si può per prima cosa verificare anche in questo caso se si tratta di un sovraccarico, ad esempio se ci sono troppi apparecchi accessi tutti insieme. In questo caso basta spegnere quelli che consumano di più e reinserire l’interruttore centrale del contatore.


Oppure si può trattare di una singola presa elettrica danneggiata, che fa saltare l’impianto. In questo caso va esclusa e sostituita.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*