Perché sbadigliamo?

Wellness

Perché sbadigliamo?

Sbadigliare è in realtà un mistero e, mentre ci sono diverse teorie e ipotesi, non si sa, di sicuro, proprio perché sbadigliamo.
Nella maggior parte dei casi, lo sbadiglio è involontario, ma molte persone sono capaci di sbadigliare a comando. E poi c’è la natura contagiosa degli sbadigli e il fatto che il solo pensiero di sbadigliare spesso lo innesca.


Non abbastanza ossigeno
Una teoria è che troppa CO2 nel sangue provoca gli sbadigli, per aumentare i livelli di ossigeno nei polmoni. Tuttavia, nel 1987 il dottor Robert Provine ha condotto un esperimento in cui ha dato a studenti universitari diverse concentrazioni di ossigeno (tra cui una miscela al 100 per cento) e non vi è stato alcun cambiamento nella frequenza o la durata degli sbadigli. Inoltre, la privazione di ossigeno non ha provocato gli sbadigli.

La noia e lo stress
Gli sbadigli si crede siano una risposta allo stress, che può spiegare perché gli atleti olimpici sbadigliano durante gli eventi.

Un’altra teoria cita la noia come possibile causa. Se questo è vero, sbadigliare è spesso utilizzato per comunicare noia o apatia.

Sonnolenza
La maggior parte delle persone quando sbadiglia è assonnata o stanca. Se questo ha a che fare con modelli di respirazione alterata o qualche altra causa non è chiara.

Chimica del Cervello
Uno studio del 1998 ha rivelato che l’esposizione dell’ipotalamo alla dopamina, alla serotonina e altri neurotrasmettitori scatenava gli sbadigli. Dato che la serotonina è nota per provocare sonnolenza, questo può essere parte della risposta del sonno. Tuttavia, i risultati dello studio sembravano inconcludenti.

Le radici evolutive
Altri primati, come babbuini, sbadiglio come un modo di dominanza e aggressività. Si ritiene che i nostri antenati usavano sbadigliare per la stessa ragione e che lo sbadiglio che facciamo oggi è un ritorno a quella pratica.

La natura contagiosa dello sbadiglio
Secondo Steven Platek, Ph.D, dal 40 al 60 per cento della popolazione è suscettibile al contagio degli sbadigli.

Molti ipotizzano che questa è una risposta. È interessante notare che anche i cani sbadigliare in risposta agli sbadigli dei loro proprietari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche