Perchè si dice in bocca al lupo - Notizie.it

Perchè si dice in bocca al lupo

News

Perchè si dice in bocca al lupo

0

Imparare l’italiano non è un impresa facile per quasi tutti gli stranieri, che fanno molta difficoltà ad apprendere la nostra grammatica e il nostro vocabolario. Un altro grande problema è rappresentato da alcuni modi di dire, che presi letteralmente non hanno alcun senso, e che molti italiani usano senza conoscerne la vera origine o il significato.

Fra questi, uno dei più bizzarri, è sicuramente “in bocca a lupo“. Questo augurio che viene fatto a qualcuno per portargli buona fortuna, suona in realtà vagamente minaccioso. Non molti sanno però che sono state elaborate molte interpretazioni di questo termine che dovrebbe derivare dal linguaggio dei pastori e degli allevatori che temevano per il loro gregge. Un’altra idea invece vede l’uso di questa parola da parte dei cacciatori che sopprimevano i lupi e dunque usavano la frase per augurare “buona caccia”.

Altri ancora hanno stabilito che derivi dal greco, e significhi: “prendi la retta via” e rispondere “la prenderò”, o dal latino, nell’antica Roma infatti il lupo era una simbolo importantissimo in quanto Romolo e Remo vennero salvati da questo animale.

Infine, “la bocca del lupo” era la “lavagna” dove venivano scritti i nomi degli uomini a bordo e delle merci portate a casa e quindi questa parola potrebbe essere stata usata per augurare “buona navigazione”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche