I motivi per cui si fa più volte lo stesso sogno

Cultura

I motivi per cui si fa più volte lo stesso sogno

sogni ricorrenti

I sogni ricorrenti sono molte volte causa di stress e ansia. Scopri per quali motivi li fai.

I sogni ricorrenti vengono fatti da centinaia di persone. Sarà capitato sicuramente anche a te: chiudi gli occhi, ti immergi nella tua dimensione onirica e dopo un po’ ti ritrovi a rivivere sempre le stesse cose, magari con solo delle piccole varianti. Questi sogni vengono ricordati ripetutamente anche se non si capisce il motivo.

I sogni ricorrenti

Vi è sicuramente capitato di sognare qualcosa più di una volta, anche a distanza di tempo. Il messaggio e il significato che questo sogno ricorrente vuole inviare può essere il più disparato. C’è chi sogna spesso di trovarsi sull’orlo di un precipizio, oppure di correre in uno spazio molto ampio come una campagna o una prateria. Altri sognano altre situazioni anche piuttosto strane in cui appaiono gli stessi personaggi o i medesimi simboli. I sogni ricorrenti sono prodotti dal nostro inconscio che, attraverso immagini e suoni ci invia dei messaggi che noi dobbiamo essere bravi ad interpretare.

Il subconscio può essere considerato uno scenografo e regista dalle mille potenzialità.

Esso è capace di rappresentare situazioni e immagini lontane dalla nostra realtà. I sogni ricorrenti nella maggior parte dei casi vengono interpretati per risolvere problemi, dubbi, disagi che si riferiscono alla nostra personalità. Lo psicologo John Bruce Jessen ha fornito una definizione specifica di “sogno ricorrente”. Questa può diventare uno strumento per capire se stiamo sbagliando qualcosa nella nostra vita. In questo caso forse è meglio cambiare direzione.

Quando nel sogno viene rappresentata in maniera ricorrente una situazione che è sempre la stessa anche a distanza di tempo significa che quella situazione nello specifico non si è ancora risolta. Continuare a trascinarla può essere fonte di disagio nella nostra vita. Il sogno ricorrente ha però bisogno di essere contestualizzato ed interpretato da un esperto. Egli riuscirà a sviscerare l’eventuale problema che si nasconde alla base. L’esperto infine potrà elaborare insieme a te una risoluzione per migliorare la propria vita. Da altri il sogno ricorrente è stato definito come un “dejavu nel sonno”: in pratica si tende a rivivere durante il sonno gli stessi momenti già vissuti in passato.

Sogni personali

I sogni sono assolutamente qualcosa di personale. Se si mette a confronto le diverse esperienze oniriche, ci si rende conto che alcune sono molto simili tra loro.

Sarà quindi capitato a tutti di fare un sogno in cui si cade da un precipizio, si viene inseguiti da dei cani, ci si trova in un luogo allagato, si viene abbandonati, ci si vede ammalati o addirittura morti. Senza parlare poi di quando si sogna di perdere i denti o di ritrovarsi nudi.

Qualche volta avrai avuto, mentre dormivi, la sensazione di cadere, precipitare nel vuoto magari proprio in un precipizio. Il risveglio è inevitabilmente brusco e, una volta aperti gli occhi, si capisce che era stato solo un sogno. Di solito questo sta ad indicare l’angoscia che si prova di fronte a un senso di inadeguatezza. Questo accade quando si pensa di non riuscire a superare una prova o uno dei tanti ostacoli che la vita pone davanti.

Il parere degli esperti

Per comprendere il significato dei sogni, già in passato Freud aveva studiato la mente e ciò che si cela dietro.

I suoi studi e approfondimenti sull’inconscio e la sua attività nella notte, raccolti in un volume che aiuta a comprendere meglio la nostra mente.

Una descrizione del mondo dei sogni da un nuovo punto di vista attraverso studi, ricerche e analisi che consentono di darne un’ interpretazione complessa ma chiara. Esprimendo sotto un punto di vista scientifico, una nuova visione dei sogni e della loro interpretazione, il libro aiuta a comprendere meglio come funziona la nostra mente.

1 Commento su I motivi per cui si fa più volte lo stesso sogno

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

mappe-concettuali-bambini
Scuola

Come fare una mappa concettuale

16 ottobre 2017 di Notizie

La mappa concettuale è lo strumento più utile ed efficace usato dagli studenti che devono preparare un esame. Scopri come farla in maniera corretta.