Perchè si festeggia Immacolata concezione

Cultura

Perchè si festeggia Immacolata concezione

Perchè si festeggia Immacolata concezione
Perchè si festeggia Immacolata concezione

Ogni anno, il giorno 8 dicembre è dedicato alla celebrazione dell’Immacolata Concezione. Molti, però, non sanno realmente quale sia il motivo per cui viene festeggiato tale evento.

Il giorno 8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione. Si tratta di un evento importante per tutti i cristiani. Per molti segna l’inizio del periodo natalizio. Eppure sono in tante le persone che si chiedono perché si festeggia Immacolata Concezione l’8 dicembre.

Questa giornata, in realtà, segna la nascita della Beata Vergine Maria. Quest’ultima è stata concepita senza essere toccata dal peccato originale e ha vissuto la sua vita attraverso la purezza, stando lontana da qualsiasi genere di peccato. Si festeggia, dunque, la festa Immacolata Concezione l’8 dicembre, per ricordare, prima della celebrazione di Gesù, il 25 dicembre, la Madre di Dio.

Nei Paesi Occidentali tale festa fu stata celebrata, per la prima volta, dopo la Duns Scoto dell’Immacolata Concezione.

In seguito, nell’anno 1947, il Papa decise che tutte le Chiese occidentali avrebbero dovuto festeggiare l’8 dicembre l’evento. Anni dopo, minacciò coloro che non avevano intenzione di celebrare la festa. Il Papa, infatti, dichiarò che chiunque avesse deciso di non festeggiare sarebbe stato poi scomunicato dalla Chiesa. Per tale motivo, negli anni avvenire, diventò un dovere ricordare l’Immacolata Concezione in questo giorno.

Per festeggiare tale evento il nostro Paese e anche quelli esteri, hanno creato delle iniziative. Tante sono le città che decidono, ogni anno, di seguire la propria tradizione culturale, attraverso la nascita di iniziative volte al ricordo della Madre di Dio, nata senza peccato. Ad esempio, a Castellamare di Stabia, viene seguita l’8 dicembre una tradizione particolare, che ha origini dal mondo contadino. Il fuoco, per i cittadini della città di Napoli, è il simbolo che allontana il male. Per questo motivo, si accede, solitamente, un falò.

I cittadini si riuniscono intorno a questo per celebrare l’Immacolata Concezione, comunemente chiamata festa dell’8 dicembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche