Perchè si forma un anello intorno al sole? COMMENTA  

Perchè si forma un anello intorno al sole? COMMENTA  

Gli anelli intorno al sole sono causati da cirri – nubi d’alta quota che si formano al di sopra di 9000 metri.

I cirri si formano quando le gocce d’acqua si condensano intorno a minuscole particelle minerali nell’ aria, per poi congelare.

Le nuvole sembrano formare un anello intorno al sole – o alla luna – quando la luce si riflette sui cristalli di ghiaccio e rifrange passando attraverso di loro.

Leggere le nuvole. I cirri solitamente compaiono quando il tempo è chiaro, ma segnalano tempeste lontane o in avvicinamento. Questo perché il misto aria–acqua-minerali che forma queste nubi è spinto su nell’atmosfera – dove si blocca – da fronti d’aria calda che si muovono. L’aumento dell’aria calda provoca attività temporalesche. Se vedete un anello intorno al sole, di solito significa che si sta formando una grande perturbazione che può raggiungere la zona in una questione di giorni.

Attenzione a guardare il sole. Aloni e altri eventi solari e atmosferici possono essere belli e avvincenti, ma fate attenzione. nel momento in cui cercate di guardare direttamente il sole, si possono subire danni permanenti alla retina, anche in condizioni di luce scarsa. Non guardate mai direttamente il sole: non vi accorgerete da subito dei danni alla retina e i sintomi si verificheranno solo parecchie ore dopo l’esposizione.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*