Perchè si porta la fede all’anulare sinistro? COMMENTA  

Perchè si porta la fede all’anulare sinistro? COMMENTA  

Non c’è una sola ragione per cui la fede si porta a sinistra. Molte ragioni derivano da antiche credenze e tradizioni. A volte ci si riferisce al quarto dito come al terzo, nel caso in cui il pollice non venga contato come dito della mano.

 

Tradizione

Negli Stati Uniti, Canada, Giappone, India e alcuni paesi dell’Occidente, per tradizione la fede viene portata al quarto dito della mano sinistra, sia dagli uomini che dalle donne.


Vena Amoris

La leggenda racconta che c’è una vena, chiamata vena amoris o vena dell’amore, che parte dal quarto dito della mano sinistra e arriva al cuore, rappresentando l’amore.


Simbolismo Cristiano

Nel medioevo, gli sposi cristiani mettevano tre anelli sulle tre dita centrali dell sposa, sulla mano sinistra, per rappresentare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. L’anello al quarto dito rimaneva finchè il matrimonio non era finito.


Filosofia cinese

I cinesi credono che il pollice rappresenti i genitori, l’indice i fratelli e le sorelle, il medio rappresente se stessi, l’anulare il compagno e il mignolo i figli.

L'articolo prosegue subito dopo


Varianti

In alcune culture europee, la donna indossa la fede sinistra prima del matrimonio ma poi la sposta a destra una volta sposata.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*