> > Perché sogniamo di cadere nel sonno?

Perché sogniamo di cadere nel sonno?

sognare di cadere precipitare 620x400

Il sonno è un momento misterioso, nel quale possono accadere strane cose. Gli scienziati continuano a studiare alcuni comportamenti che avvengono durante la notte, mentre si è immersi nel sonno. A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di provare mentre si dorme la spiacevole sensazione d...

Il sonno è un momento misterioso, nel quale possono accadere strane cose. Gli scienziati continuano a studiare alcuni comportamenti che avvengono durante la notte, mentre si è immersi nel sonno. A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di provare mentre si dorme la spiacevole sensazione di cadere nel vuoto. Di sicuro, se è successo più di una volta, vi sarete chiesti il perché di questo strano sogno. Uno studio ha fatto luce sulle cause e ha rilevato che sette persone su 10 hanno provato nel sonno la sensazione di cadere e precipitare nel vuoto.

I principali motivi che provocano la sensazione di precipitare sono l’ansia, lo stress, l’eccessiva stanchezza. Un sogno del genere capita soprattutto alle persone che dormono poco. Il momento in cui avviene è nella fase di passaggio dal sonno leggero alla fase Rem, quando la mente si rilassa a tal punto che sembra di trovarsi in caduta libera. Lo studio è stato condotto da “Mayo Clinic”.