Perdere peso correndo: quanti km per dimagrire un chilo? COMMENTA  

Perdere peso correndo: quanti km per dimagrire un chilo? COMMENTA  

E’ ormai risaputo che la corsa ha numerosi effetti positivi sull’organismo, soprattutto in termini di tonificazione e dimagrimento. Uno studio pubblicato nel mese di Gennaio scorso sulla rivista specializzata “Runner’s World Italia” ha messo in evidenza quanti chilometri bisogna percorrere in relazione al proprio peso. La tabella pubblicata presenta da un lato le tre tipologie di ritmo di corsa più diffuse (da 4 a 6 minuti al chilometro) e dall’atro il peso, compreso tra 50 e 90 chili. La prima indicazione emersa è che bisogna bruciare 29.307 kilojoule per perdere un chilo. In un’ora di corsa quanti kilojoule si perdono? Ovviamente questa misura è sempre variabile, in quanto dipende dal peso di base e dal ritmo di corsa.


Per fare qualche esempio, una persona che pesa 60 kg brucerà tra 3809 e 2637 kilojoule  correndo tra i 4 e i 6 minuti/km.

O ancora, una persona di 50 chili, correndo alla stessa velocità, brucerà tra le 3.161 e le 2.177 kilojoule. Tali parametri sono comunque soggetti a variazione in base ad alcuni fattori, come la pendenza del tracciato, le condizioni climatiche, la presenza o meno di vento.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*