> > Perdere peso: è meglio il succo di pompelmo dell’acqua

Perdere peso: è meglio il succo di pompelmo dell’acqua

default featured image 3 1200x900

Per non ingrassare bisogna bere solo acqua: questo monito, da sempre ritenuto valido nei diversi regimi dietetici, potrebbe non essere più sufficiente. I ricercatori dell’University of California di Berkeley (Usa) sostengono, infatti, che per accompagnare cibi ipercalorici sia meglio portare in...

5072ebb82c9c2_big

Per non ingrassare bisogna bere solo acqua: questo monito, da sempre ritenuto valido nei diversi regimi dietetici, potrebbe non essere più sufficiente. I ricercatori dell’University of California di Berkeley (Usa) sostengono, infatti, che per accompagnare cibi ipercalorici sia meglio portare in tavola il succo di pompelmo che, rispetto all’acqua, garantisce un minore accumulo di calorie e tiene a bada i livelli di glucosio (zucchero) nel sangue.

La dimostrazione è stata fatta su quattro gruppi di topolini, ai quali sono stati dati alimenti ipercalorici rispettivamente con: succo di pompelmo, acqua dolcificata, acqua semplice, acqua naringina (un flavone presente nel succo di pompelmo ritenuto un fattore chiave della perdita di peso). Fra tutti, quelli che avevano bevuto succo di pompelmo erano ingrassati il 18% in meno e avevano anche livelli più bassi di glucosio, insulina e trigliceridi nel sangue.