Perdonare fa bene alla salute

Salute

Perdonare fa bene alla salute

Essere indulgenti verso chi ci ha fatto un torto ha un effetto benefico sulla salute. Lo rivela uno studio realizzato dal Dipartimento di Filosofia e Psicologia dell’Università di San Diego in California, che ha preso a campione duecento studenti a cui è stato chiesto di ripensare ad un’offesa ricevuta recentemente. I ricercatori hanno misurato la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna degli studenti che hanno dato libero sfogo alla rabbia (tramite il pensiero, ovviamente) e di quelli che, al contrario, hanno cercato di perdonare i torti subiti.

I dati ottenuti dalla ricerca arrivano alla conclusione che perdonare ha effetti positivi sulla salute, perché evita di ritornare sui pensieri molesti che provocano malesseri, quali l’innalzamento della pressione arteriosa. Il perdono, però, per essere efficace, ha bisogno di essere associato alla compassione e all’empatia nei confronti di chi ci ha fatto del male. Questo, a dir la verità, non è proprio facile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

ACNE SUL VISO.
Salute

Come curare la pelle del viso: consigli da sapere

20 settembre 2017 di Maura Lugano

La pelle del viso soffre spesso di problemi di arrossamento oppure di acne, fenomeni che creano degli inestetismi poco gradevoli ma che, tuttavia, possono essere eliminati abbastanza facilmente, soprattutto se ci si mette nelle mani del prodotto giusto, come Derminax.