Perdonare migliora il benessere psicofisico

Salute

Perdonare migliora il benessere psicofisico

4a

Perdonare significa non punire, con atto nobile e generoso, chi ci ha arrecato un torto o un’offesa. Antropologi e psicologi parlano di questione etica e di elemento essenziale per preservare le relazioni sociali. E se è vero che perdonare evita scontri ulteriori è anche vero che chi perdona accantona il problema come risolto e continua con la propria vita. Per Gandhi “il perdono è la virtù dei forti” In effetti è stata fatta una ricerca dalla quale è emerso che quest’ultimo fattore è forse il risultato più importante dell’atto del perdonare: chi non porta rancore raggiunge più facilmente la serenità e guadagna in benessere psicofisico. Lo studio era basato su simulazioni di incidenti nei quali la vittima doveva decidere se perdonare o no il responsabile, in seguito, con delle tecniche particolari, alle vittime è stato fatto ripensare agli incidenti: gli eventi ai quali era stato concesso il perdono venivano dimenticati con facilità rispetto sia agli altri di cui si manteneva memoria negativa, sia agli episodi neutri.

Secondo i ricercatori questi risultati potrànno essere applicati negli studi sulla conoscenza della memoria o nel trattamento dei traumi psicologici, perché “Il perdono libera l’anima e cancella la paura”(Nelson Mndela)v

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

hand-351277_960_720
Salute

Come combattere le rughe con rimedi naturali

27 luglio 2017 di Maura Lugano

Sono le nemiche numero uno di ogni donna di ogni età, sono le rughe, le tanto odiate rughe, segno del tempo che passa, testimoni di una bellezza che di giorno in giorno cambia e si evolve. Le rughe, tra l’altro, iniziano ad essere il cruccio degli uomini, sempre più interessati al loro aspetto, e che talvolta attingono direttamente dalle donne i consigli per prendersi cura di sé, anche dei propri segni del tempo che passa.
La grande attrice Anna Magnani implorava i truccatori che non le coprissero nemmeno una delle rughe del viso, per lei esse erano simbolo delle esperienze belle e brutte della vita, ma oggi giorno si inizia presto a prendersi cura di questo problema, ogni donna ci tiene ad avere un aspetto giovane che le dia sicurezza, compiacimento e che susciti ammirazione.
Tante donne, soprattutto quelle che per varie ragioni vedono sul proprio viso apparire segni marcati di invecchiamento, desiderano un viso più piacevole, ma non vogliono ricorrere alla siringa o al bisturi, oppure non ne hanno la possibilità. Sono sempre più numerose quelle che cercano delle soluzioni naturali e dei prodotti naturali, in questa loro ricerca sicuramente possono trovare un aiuto e anche una soluzione.