Pericoli del fare troppo esercizio fisico

Guide

Pericoli del fare troppo esercizio fisico

L’esercizio fisico è una parte importante di uno stile di vita sano. Combinato con una dieta nutriente ed un riposo adeguato, una persona è in grado di mantenere un corpo forte, elastico in grado di combattere le malattie e di guarire rapidamente dopo un infortunio. Tanto quanto il cibo, il troppo di una cosa buona può avere un impatto negativo sul corpo. Il moderato esercizio è pensato per essere l’attività che aumenta la frequenza cardiaca di una persona, la sua forza e resistenza. Mantenere una frequenza cardiaca elevata dai 20 ai 30 minuti mantiene il tono muscolare del cuore ed il funzionamento corretto del sistema cardiovascolare.

Fare esercizio per 3 o 4 volte alla settimana è la media ideale per la maggior parte delle persone. Alcune persone scelgono di allenarsi tutti i giorni. Questo va bene, a patto che il loro corpo sia abituato a questo. Quando l’esercizio fisico viene portato all’estremo, però, il corpo può diventare incline alle ferite e alle malattie causate da un’eccessiva usura.

Gli individui che hanno tendenze compulsive possono stare molto più tempo in sala pesi e in palestra.

Fare esercizio fisico all’estremo può causare diverse cose che accadono all’interno del corpo. In primo luogo, può portare ad un esaurimento. Quando si verificano stanchezza e fatica, i muscoli, i tessuti e gli organi possono diventare pigri e deboli. Senza un adeguato riposo tra le sessioni di allenamento, i tessuti non possono recuperare correttamente. I livelli di ossigeno sono ridotti e le tossine e i sottoprodotti ottenuti dall’esercizio fisico rimangono nei muscoli. Se le tossine non vengono espulse correttamente e rimangono nei tessuti, possono verificarsi i crampi. I crampi possono essere da moderati a gravi e possono lasciare i muscoli indolenziti e tesi.

Il rischio di lesioni aumenta. Come i muscoli cominciano a deteriorarsi e ad indebolirsi, possono apparire delle micro rotture. Se ai piccoli strappi non è dato il tempo sufficiente per guarire, questi possono trasformarsi in strappi maggiori che alla fine causano una cicatrizzazione muscolare da costruire attraverso il tessuto muscolare.

La ripetuta lacerazione del tessuto muscolare può causare danni permanenti che colpiscono la forza complessiva del muscolo, diminuendone la sua efficacia.

Un altro effetto del troppo esercizio o attività fisica è lo scombussolamento del sistema endocrino o ormonale. Le giovani ragazze che iniziano ad allenarsi per le gare di ginnastica in età molto precoce, qualche volta possono scompensare l’equilibrio ormonale. Il loro rigoroso programma di allenamento prevede un allenamento di diverse ore al giorno. Mentre la loro dieta e le ore di sonno rimangono normali, le ore di esercizio fisico possono creare degli scompensi nel loro stile di vita. Il loro intenso programma di allenamento può causare un rallentamento del loro periodo mestruale e, qualche volta, la sua interruzione durante le stagioni più faticose.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*