Periodo fertile nel calore del cane: come si capisce

Periodo fertile nel calore del cane: come si capisce

Animali

Periodo fertile nel calore del cane: come si capisce

Periodo di fertilità e di massima ovulazione nella razza canina: ecco quando inizia il periodo di calore, in quali fasi si divide e quando avviene l’ovulazione

Come ogni essere vivente, anche gli animali, specie se mammiferi, hanno una maturazione sessuale ed una fecondità utile a riprodurre i piccoli. In questa guida ci occupiamo del cane, in particolare del suo periodo di fertilità. Viene chiamato calore il periodo in cui può avvenire la riproduzione nella femmina della razza canina. Il periodo di fertilità e di maturazione sessuale inizia con la pubertà, cioè all’età di circa 6-7 mesi nei cani di piccola taglia e verso i 15-18 mesi nelle razze canine di grossa taglia. I periodi di calore nei cani si verificano due volte l’anno: per certe razze canine il ciclo avviene solo una volta l’anno e, in altre razze, invece appare anche tre volte. Il tutto dipende dalla razza canina e dalla taglia dell’animale.

Il periodo di calore è caratterizzato da 2 fasi: la prima detta del proestro ha una durata media di circa una decina di giorni, varia a seconda della specie canina.

In questo intervallo di tempo la vulva si gonfia e, al pari delle donne, vi è un’alta concentrazione di estrogeni, oltre alle perdite ematiche (ciclo mestruale). Le specie canine di sesso maschile sono attratti dalle femmine che li respingono; la seconda fase è detta quella dell’estro che ha una durata media di 9 giorni, ma varia a seconda della razza canina. In questa fase vi è un’alta concentrazione di progesterone e l’ovulazione si verifica entro 2 giorni circa.

Questo è il momento in cui la specie canina maschile è maggiormente attratto e può avvenire la riproduzione, non a caso è il periodo di massima fertilità per cagna. Prima dell’accoppiamento, il cane di sesso maschile procede ad una breve ispezione annusando la vulva della sua partner; monta la femmina, penetrandola ed avviene l’atto sessuale per circa venti minuti. Terminato l’atto, se la femmina è rimasta incinta, inizia il periodo di gestazione che dura circa 9 settimane. Nel periodo di gestazione, la cagna accusa un aumento del volume delle mammelle e la comparsa del latte per sfamare i cuccioli.

Si consiglia di alimentare la cagna che deve allattare con un’alimentazione a base di sali minerali, vitamine e proteine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sognare di tradire
Sesso & Coppia

Sognare di tradire: cosa significa

21 ottobre 2017 di Notizie

Anche se fatichiamo ad ammetterlo, a tutti sarà capitato almeno una volta di sognare di tradire il proprio partner. Cosa significa questo sogno? Scopriamolo insieme.