Periodo fertile nell’uomo: cosa significa

Salute

Periodo fertile nell’uomo: cosa significa

periodo

Cosa si intende per periodo fertile nell’uomo? È come nelle donne?No, ma c’è una stagione in cui gli uomini sono più fertili che nelle altre.Cosa significa?

A differenza delle donne, negli uomini non esiste un vero e proprio periodo fertile. Dal raggiungimento della pubertà, gli uomini sono fertili costantemente, anche se la loro fertilità può diminuire con l’età avanzata. Come mai? A differenza degli ovuli nelle ovaio, che sono un numero finito, gli spermatozoi sono prodotti di continuo da una costante popolazione di cellule staminali. Queste cellule si trovano nei testicoli e ogni 16 giorni avviano un nuovo processo di spermatogenesi. Detto ciò, significa che il periodo fertile degli uomini va dalla pubertà arriva fino a tarda età. Certo, l’avanzare dell’età rende gli uomini meno fertili ma non sterili. Nonostante questo è comunque possibile trovare un periodo in cui gli uomini sono più fertili: l’estate. Questo risultato è stato ottenuto grazie ad una ricerca condotta dalle Università di Parma e Ferrara nell’arco di 11 anni, dal 2003 al 2014.

In questi anni sono stati osservati quasi 5200 uomini con problemi di fertilità e i ricercatori hanno riscontrato che, nel periodo estivo, lo sperma è più attivo.

In questo senso, se si vuole concepire, il periodo estivo sembra essere il migliore. Ma perché proprio l’estate? Secondo i ricercatori delle due Università italiane coinvolte, la risposta risiede nella relazione tra i livelli degli ormoni e la stagione. La mobilità degli spermatozoi dipende dai livelli di testosterone e cortisolo nel sangue, dalla vitamina D e dal colesterolo. Questo studio ha dimostrato che in estate si realizzano le condizioni migliori per per la produzione e la mobilità degli spermatozoi. In questo senso possiamo considerare l’estate il periodo fertile degli uomini, con tutte le virgolette del caso. Questo infatti non significa che durante gli altri mesi dell’anno gli uomini siano sterili. L’estate è semplicemente il periodo in cui gli spermatozoi raggiungono la loro condizione ideale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche