Periodo guarigione di herpes labiale

Salute

Periodo guarigione di herpes labiale

Periodo guarigione di herpes labiale
Periodo guarigione di herpes labiale

Se soffri di herpes labiale, sappi che solitamente il periodo di guarigione è molto breve. Vediamo come curarla e quali sono i rimedi utili.

L’herpes labiale è una piccola bolla che si sviluppa sulle labbra o nella zona intorno alla bocca. Sono causate dal virus dell’herpes e di solito scompaiono nel giro di 7-10 giorni senza trattamento.

Potresti non avere nessun sintomo la prima volta che sei infettato dall’herpes. La bolla potrebbe svilupparsi più tardi.

L’herpes può iniziare con una sensazione di bruciore o di prurito intorno alla zona della bocca. Possono apparire delle piccole piaghe, ai bordi del labbro inferiore.

Quando visitare il dottore

Se hai già avuto in precedenza una patologia del genere, sai già che possono tornare. Puoi andare dal dottore nel caso non sapessi cosa sia e avessi sintomi diversi. Vai dal medico nel caso l’herpes non guarisse dopo una decina di giorni.

Cause

L’herpes può essere causato dal virus di tipo 2 che è il risultato di sesso orale con qualcuno che ha l’herpes ai genitali.

Il periodo di guarigione si aggira intorno ai 10 giorni circa senza trattamento. Vi sono delle creme antivirali disponibili in farmacia senza prescrizione medica. Se usate nel modo corretto, alleviano i sintomi e velocizzano il processo di guarigione. Per essere maggiormente efficaci, questi trattamenti dovrebbero essere applicati al primo segnale di herpes, al primo blister che compare in modo che anche il trattamento sia maggiormente efficace.

I link di riferimento sono i seguenti:

http://www.nhs.uk/conditions/Cold-sore/Pages/Introduction.aspx

http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/cold-sore/basics/definition/con-20021310

http://www.healthline.com/health/herpes-labialis

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche